Coronavirus, l’allarme del coordinamento delle terapie intensive lombarde: “Servono misure drastiche. Si rischia una disastrosa calamità sanitaria”

“Nonostante l’enorme impegno di tutto il personale sanitario e il dispiegamento degli strumenti disponibili una corretta gestione del fenomeno è impossibile”. E quanto scrive il coordinamento delle terapie intensive della Lombardia in un documento inviato al presidente della Regione a cui viene chiesto di portarlo all’attenzione del Governo e del commissario, Angelo Borrelli. “In assenza di tempestive ed adeguate disposizioni da parte delle Autorità – si legge – saremo costretti ad affrontare un evento che potremo solo qualificare come una disastrosa calamità sanitaria”

Secondo il coordinamento delle terapie intensive della Lombardia, “l’epidemia di COVID-19 esordita il 20 febbraio nell’area di Codogno è ormai estesa a tutta la Regione Lombardia con possibilità di diffondersi a tutto il territorio nazionale”. E a questo punto “si tratta di un evento grave che mette in pericolo la sopravvivenza non solo dei malati di Covid, ma anche di quella parte di popolazione che in condizioni normali si rivolge al Sistema Sanitario per le cure di eventi acuti o cronici di qualsivoglia natura”. Il motivo è che “le strutture sanitarie sono sottoposte ad una pressione superiore ad ogni possibilità di adeguata risposta. Nonostante l’enorme impegno di tutto il personale sanitario e il dispiegamento di tutti gli strumenti disponibili una corretta gestione del fenomeno è ormai impossibile”.

“Le attività ambulatoriali, la Chirurgia non urgente, i ricoveri nelle medicine si sono ridotte a livelli prossimi allo zero” e, aggiungono dalle terapie intensive, “l’intera rete delle terapie intensive è stata ristrutturata, creando strutture dedicate nelle quali, completamente bardati per difendersi dall’infezione, si lavora con grande fatica per assistere malati gravi e gravissimi, la cui vita dipende da apparecchiature tecnologicamente complesse disponibili purtroppo in numero limitato”. “Anche per questo motivo – concludono – è assolutamente necessaria l’immediata adozione di drastiche misure finalizzate a ridurre i contatti sociali e utili al contenimento dell’epidemia”.