Coronavirus, sindacati e associazioni di categoria siglano l’accordo per la sicurezza nei luoghi di lavoro

“Dopo diciotto ore di un lungo e approfondito confronto, è stato finalmente siglato tra sindacati e associazioni di categoria il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro. Per il bene del Paese, per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. L’Italia non si ferma”. E’ quanto ha annunciato su Twitter il premier Giuseppe Conte parlando delle nuove regole nei luoghi di lavoro per contenere l’emergenza Coronavirus.

“Sappiamo che il momento è difficile – scrivono Cgil, Cisl e Uil, dopo la firma del protocollo – e sappiamo che i lavoratori e le lavoratrici italiane sapranno agire e contribuire, con la responsabilità che hanno sempre saputo dimostrare, nell’adeguare l’organizzazione aziendale e i ritmi produttivi per garantire la massima sicurezza possibile e la continuazione produttiva essenziale per non fermare il Paese”.

“L’accordo che questa mattina abbiamo sottoscritto – affermano ancora Cgil, Cisl e Uil – consentirà alle imprese di tutti i settori, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro”. Nell’accordo, proseguono i sindacati, “è stato previsto il coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze a livello aziendale o territoriale per garantire una piena ed effettiva tutela della loro salute. Per questo e’ importante che in tutti i luoghi di lavoro si chieda una piena effettività dell’intesa che è stata raggiunta”.