Crisi di governo, ecco il calendario delle nuove Consultazioni. Partiti e leader convocati al Colle domani e mercoledì

L’Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica ha reso noto il calendario delle nuove consultazioni, che inizieranno domani alle 16 e prevedono l’ultimo appuntamento mercoledì 28 agosto alle 19. Martedì, come già accaduto nel primo turno di consultazioni, il presidente Sergio Mattarella sentirà telefonicamente il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, che non si trova a Roma. Alle 16, sempre di martedì, il Capo dello Stato incontrerà al Quirinale il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e alle 17 il presidente della Camera, Roberto Fico.

Alle 18.20 toccherà al gruppo parlamentare misto del Senato: Sen. Loredana De Petris, Presidente del Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica, unitamente al Vice Presidente del Gruppo Misto Sen. Riccardo Nencini, rappresentante della componente “PSI”, al Sen. Pietro Grasso, rappresentante della componente “Liberi e Uguali”, alla Sen. Emma Bonino, rappresentante della componente “Più Europa con Emma Bonino” e al Sen. Ricardo Antonio Merlo, rappresentante della componente “MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero”.

Alle 18.40 toccherà al gruppo parlamentare misto della Camera e delle minoranze linguistiche: On. Manfred Schullian, Presidente del Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei Deputati, unitamente all’On. Alessandro Fusacchia, Vice Presidente del Gruppo Misto e rappresentante della componente “+Europa-Centro Democratico”, all’On. Renate Gebhard, Vice Presidente del Gruppo Misto e rappresentante della componente Minoranze linguistiche, all’On. Maurizio Lupi, Vice Presidente del Gruppo Misto e rappresentante della componente “Noi con l’Italia – USEI”, all’On. Beatrice Lorenzin, Vice Presidente del Gruppo Misto e rappresentante della componente “CIVICA POPOLARE AP-PSI-Area Civica”, all’On. Catello Vitiello, Vice Presidente del Gruppo Misto e rappresentante della componente “Sogno Italia-10 volte meglio” e all’On. Antonio Tasso, rappresentante della componente “MAIE Movimento Associativo Italiani all’Estero”.

Mercoledì 28 agosto, alle 10 il presidente Mattarella riceverà il gruppo parlamentare “Per le Autonoie (SVP-PATT,UV)” del Senato: Sen. Julia Unterberger, Presidente del Gruppo Parlamentare “Per le Autonomie (SVP-PATT,UV)” del Senato della Repubblica, accompagnata dal Sen. Albert Lanièce, Vice Presidente (UV) e dal Sen. Gianclaudio Bressa, componente del Gruppo Parlamentare per le Autonomie. Alle 10.30 toccherà al gruppo parlamentare della Camera di “Liberi e Uguali”: On. Federico Fornaro, Presidente del Gruppo Parlamentare “Liberi e Uguali” della Camera dei Deputati, accompagnato dall’On. Rossella Muroni, Vice Presidente vicario del Gruppo.

Alle 11 saliranno al Colle i gruppi parlamentari del Senato e della Camera di “Fratelli d’Italia”: Sen. Luca Ciriani e On. Tommaso Foti, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e Vice Presidente del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati, accompagnati dall’On. Giorgia Meloni, Capo del Movimento “Fratelli d’Italia”.

Alle 16 toccherà ai gruppi parlamentari del Senato e della Camera “Partito democratico”: Sen. Andrea Marcucci e On. Prof. Graziano Delrio, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare “Partito Democratico” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati da Nicola Zingaretti, dall’On. Paolo Gentiloni, rispettivamente Segretario e Presidente del “Partito Democratico” e da Paola De Micheli, Vice Segretario del “Partito Democratico”.

Alle 17 saliranno i gruppi parlamentari di Camera e Senato di “Forza Italia”: Sen. Anna Maria Bernini e On. Mariastella Gelmini, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare “Forza Italia – Berlusconi Presidente” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dall’On. Silvio Berlusconi e da Antonio Tajani, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Partito “Forza Italia – Berlusconi Presidente”.

Alle 18 Mattarella accoglierà i gruppi parlamentari della Lega:  Sen. Massimiliano Romeo e On. Riccardo Molinari, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare “Lega – Salvini Premier” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dal Sen. Matteo Salvini, Segretario Federale del Partito “Lega – Salvini Premier”. Alle 19 toccherà a quelli del Movimento Cinque Stelle: Sen. Stefano Patuanelli e On. Francesco D’Uva, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare “MoVimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dall’On. Luigi Di Maio, Capo della forza politica “MoVimento 5 Stelle”.