Nelle discoteche solo con il green pass. In arrivo la data di riapertura. L’associazione dei gestori: “Il Viminale vigili sull’abusivismo. Decine di locali sono già aperti”

L'associazione dei gestori delle discoteche: "Il ministero dell'Interno vigili sull'abusivismo. Decine di locali sono già aperti"

Nelle discoteche solo con il green pass. In arrivo la data di riapertura. L’associazione dei gestori: “Il Viminale vigili sull’abusivismo. Decine di locali sono già aperti”

Sulla riapertura delle discoteche “ho appena avuto un colloquio con il ministro Speranza”, ha detto a Rtl102.5 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa (nella foto). “Questa settimana – ha aggiunto l’esponente dell’Esecutivo – indicheremo una data in cui le discoteche potranno tornare a fare le loro attività, perché questo settore è ad oggi, rimasto l’unico senza avere una prospettiva e credo sia dovere della politica dare una risposta anche a questo settore. Entro i primi dieci giorni di luglio le discoteche potranno aprire e penso che il criterio del green pass possa esser applicato anche alle discoteche”.

“Ci aspettiamo di poter riaprire il 4 luglio, perché andare oltre sarebbe insostenibile. Ci aspettiamo buonsenso” ha detto Maurizio Pasca, presidente del Silb, l’associazione di categoria dei locali con sale da ballo. “Il Governo – ha aggiunto – non ci faccia perdere il primo week end di luglio perché le nostre attività sono aperte al massimo due volte a settimana. Per il Paese quella data non cambierebbe nulla, ma a noi tanto. Anche perché la gente già va lo stesso a ballare in decine di locali che, tra l’altro, sono aperti senza green pass. Quindi ci facciano riaprire dal 4 luglio e il ministero dell’Interno vigili sull’abusivismo”.