Scomodando Antonio Lubrano si potrebbe dire che la “domanda sorge spontanea”: a cosa serve un responsabile “per la comunicazione web e i social media”, ovvero l’incarico per cui è stata assunta al gruppo Ncd della Camera Flavia Montana, cognata del ministro Alfano? Risposta: a migliorare le proprie perfomance online. Cioè, in soldoni, più like, retweet, commenti e condivisioni ai contenuti pubblicati sui diversi profili. Se questi sono i parametri si può affermare che la strategia di comunicazione adottata dai social media manager di Ap presenta più di una lacuna. Su Facebook i numeri goduti da Ap sono tutt’altro che lusinghieri. La fanpage @deputatiaerapopolare ha guadagnato, sinora, poco più di 2.130 like, mentre @aereapopolaresenato ne ha ottenuti appena 54. Ma anche su Twitter il trend è davvero poco positivo. I numeri base sono impietosi: @Apcamera, in 559 giorni di attività (è stato aperto il 14 aprile 2015) ha agguantato solo 1.206 follower, mediamente poco più di due al giorno. Meglio va, si fa per dire, ad @ApSenato, che in 25 giorni (il primo vagito del profilo è dello scorso 29 settembre) ha ottenuto 130 follower, circa 5,2 ogni 24 ore.
E con la cognata di Alfano a capo di social e web il Nuovo Centrodestra è un flop
Anche dopo l'assunzione della cognata di Alfano, la strategia di comunicazione adottata dai social media manager di Ap presenta più di una lacuna