La tornata delle elezioni regionali si chiude con il voto del 23 e 24 novembre. Le ultime Regioni al voto per quest’anno sono Campania, Puglia e Veneto. Urne chiuse dalle ore 15 di lunedì 24 novembre, con lo spoglio delle schede in tempo reale appena iniziato. E dalle 15 è possibile conoscere i primi risultati delle regionali con la diffusione di exit poll e instant poll.
In Campania la sfida è tra Roberto Fico ed Edmondo Cirielli, in Puglia tra Antonio Decaro e Luigi Lobuono e in Veneto tra Alberto Stefani e Giovanni Manildo. Qui è possibile seguire in diretta l’esito delle elezioni, con i primi exit poll e tutti i successivi risultati, fino all’elezione dei tre presidenti di Regione.
La diretta delle elezioni regionali: dagli exit poll ai risultati
- Ore 18.55: Quando i dati sono ormai consolidati, il responso delle elezioni regionali è definito. Il campo largo di centrosinistra vince in Campania con Roberto Fico e in Puglia con Antonio Decaro, il centrodestra vince in Veneto con Alberto Stefani. Tutte vittorie molto nette. Per quanto riguarda i partiti, a sinistra festeggia il Pd, primo partito in Campania e Puglia e primo partito nella sua coalizione in Veneto. Nel centrodestra, invece, la Lega sfonda in Veneto quasi doppiando tutti gli altri. Fratelli d’Italia è primo partito nella sua coalizione in Campania, ma con pochissimo margine su Forza Italia, mentre in Puglia fa meglio degli alleati con più margine.
- Ore 16.40: L’affluenza alle elezioni regionali definitiva si attesta al 43,64%. Il dato, complessivo, riguarda tutte e tre le Regioni al voto ed è in netto calo rispetto al 57,60% di cinque anni fa. Nel dettaglio, in Campania l’affluenza è stata del 44,06% (-11%), in Puglia del 41,83% (quasi il 15% in meno) e in Veneto del 44,64% (oltre il 16% in meno).
- Ore 16.15: Le proiezioni del Consorzio Opinio per la Rai confermano tutti i dati degli exit poll. Partiamo dalla Puglia, dove Antonio Decaro è in netto vantaggio con il 69,2% dei voti contro il 28,8% di Luigi Lobuono. In Campania, invece, Roberto Fico va verso una netta affermazione con il 59,5% dei voti, contro il 35,3% di Edmondo Cirielli. Infine in Veneto va verso la vittoria Alberto Stefani con il 60,5%, contro il 30,6% di Giovanni Manildo.
-
Ore 15.03: Simili gli exit poll del Consorzio Opinio per la Rai. In Campania netto vantaggio per Fico tra il 56,5% e il 60,5% davanti a Cirielli tra 35% e il 39%. In Veneto Stefani è al 59-63% con Manildo al 30-34%. In Puglia avanti Decaro al 64-68% contro il 30-34% di Lobuono.
- Ore 15.00: I primi instant poll di Swg per il TgLa7 confermano le previsioni della vigilia. In Veneto Stefani è davanti con il 58-62% dei voti contro il 32-36% di Manildo. In Campania in vantaggio è Fico al 56-60% contro il 36-40% di Cirielli. Infine, in Puglia Decaro ha un ampio margine con il 65-69% contro il 29-33% di Lobuono.
- Ore 7.00: Il dato dell’affluenza è finora nettamente in calo rispetto al voto di cinque anni fa. La flessione riguarda tutte le tre Regioni al voto, ma è più marcato in Veneto e meno in Campania. La percentuale complessiva di votanti è del 31,96% contro il 41,53% registrato nelle tre Regioni nel 2020 alla stessa ora. Il Veneto registra la percentuale più alta al 33,88%, ma in calo di oltre dodici punti rispetto al 46,13% del 2020. In Campania siamo invece al 32,07% (calo di oltre sei punti, il meno marcato) e in Puglia al 29,45%, con sei punti persi rispetto al 2020.
Segui qui i risultati in diretta delle elezioni regionali in Campania
Segui qui i risultati in diretta delle elezioni regionali in Puglia
Segui qui i risultati in diretta delle elezioni regionali in Veneto
Le sfide delle elezioni regionali in Campania, Puglia e Veneto
La sfida ritenuta più in bilico, seppur con un netto vantaggio nei sondaggi per il centrosinistra, è quella campana: qui il candidato del campo largo è l’ex presidente della Camera ed esponente dei 5 Stelle, Roberto Fico. Viene sfidato da Edmondo Cirielli, esponente di Fratelli d’Italia e viceministro degli Esteri.
In Puglia la partita sembra meno equilibrata, con l’ex sindaco di Bari ed europarlamentare del Pd, Antonio Decaro, dato in netto vantaggio sul candidato di centrodestra, Luigi Lobuono. In Veneto il favorito d’obbligo è invece il leghista Alberto Stefani, sfidato dal candidato del campo largo Giovanni Manildo.
Dove seguire gli exit poll e i risultati
A partire dalle ore 15 di lunedì 24 novembre sarà possibile seguire in diretta l’esito delle elezioni regionali, con la diffusione di exit poll e instant poll da parte delle principali emittenti televisive. Dovrebbero essere infatti diffuse le rilevazioni del Consorzio Opinio per la Rai, di Swg per il TgLa7 e di YouTrend per SkyTg24.
Dopo i primi exit poll, attesi alle 15, intorno alle 16 dovrebbero poi arrivare anche le prime proiezioni, seguite dalle stime sui risultati dei singoli partiti. Andando avanti con lo spoglio delle schede, arriveranno quindi i risultati definitivi delle elezioni regionali in Campania, Puglia e Veneto: l’esito finale, con l’incoronazione dei tre nuovi presidenti, è atteso nel tardo pomeriggio.