Emilia Romagna, l’allerta meteo continua con temporali e fiumi in piena: Musumeci visita le zone più colpite

Temporali e fiumi in piena in Emilia-Romagna. Musumeci visita le zone più colpite dal maltempo. Dal Governo 10 milioni per l'emergenza.

Emilia Romagna, l’allerta meteo continua con temporali e fiumi in piena: Musumeci visita le zone più colpite

Il maltempo non lascia in pace l’Emilia-Romagna, zona è di nuovo allerta rossa dopo l’alluvione dei giorni scorsi. Preoccupano ancora temporali e fiumi in piana. Il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, si è recato in visita nelle zone più colpite. Il Governo stanzia 10 milioni per fare fronte all’emergenza.

Emilia Romagna, l’allerta meteo continua con temporali e fiumi in piena

In Emilia Romagna continua ad essere protagonista, purtroppo, il maltempo che non lascia tregua e pace alle zone già colpite negli ultimi giorni. “Temevamo molto questa notte – ha detto parlando alla Tgr Rai Emilia-Romagna il prefetto di Bologna Castrese De Rosa, che da giorni coordina le operazioni di una delle province più colpite – ma è trascorsa abbastanza tranquilla, le precipitazioni si sono affievolite e oggi dovrebbe essere una giornata di tregua. Ma l’allerta resta alta e continua il monitoraggio su tutte le situazioni di difficoltà”. Preoccupano ancora i temporali e i fiumi in piena annunciati nell’allerta arancione di venerdì 12 maggio per criticità idraulica nella bassa collina e pianura romagnola, nella pianura bolognese e quella ferrarese, e per criticità idrogeologica nell’alta collina romagnola e collina bolognese. Mentre prevista allerta gialla nel resto della regione.

“I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento”, avvisa il Dipartimento. Anbi (l’associazione nazionale bonifiche e irrigazioni)Emilia-Romagna spiega che le precipitazioni su terreni resi impermeabili dall’aridità del suolo ha generato “un innalzamento dei livelli della risorsa idrica presente e una conseguente, quanto immediata, attenzione massima sulle reti di canalizzazioni da parte dei Consorzi di bonifica in Emilia-Romagna. In particolare le zone dell’Emilia Orientale (Modena e Bologna) e della Romagna (Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) vedono costantemente impegnati, sempre con maggior sforzo ed impegno già da alcuni giorni, uomini e mezzi delle bonifiche nelle operazioni di allontanamento delle acque e di scolo per mettere in sicurezza idraulica i comprensori gestiti”.

Il ministro Musumeci visita le zone più colpite

“Domani mattina accompagnerò il ministro Musumeci sui luoghi colpiti dal maltempo nella nostra regione”, ha annunciato ieri su Facebook il presidente dell’Emilia-Romagna Bonaccini. Il ministro della Protezione Civile Nelle Musumeci visiterà le zone più colpite. Il suo giro inizierà dal Centro Operativo della Valle del Santerno, a Borgo Tossignano, in provincia di Bologna. Poi si sposterà nei  Comuni di Casalfiumanese, Fontanelice e Castel del Rio. Poi, si dirigerà verso COC di Predappio (FC) e alle 12.20 in Comune a Faenza (RA) dove è previsto l’incontro con i volontari in Sala del Consiglio comunale ‘E. De Giovanni’. Sempre nella sede dell’Amministrazione comunale, in Piazza del Popolo 31, nella Sala Bigari, alle 13 è in programma il punto stampa.

Il Governo stanzia 10 milioni di euro per fare fronte all’emergenza

Intanto, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Al centro dell’incontro i terribili danni causati dal maltempo nelle zone dell’Emilia-Romagna. “Si è discusso delle prime e più urgenti misure – riferisce una nota di Palazzo Chigi – e gli interventi per garantire, laddove necessario, il soccorso e l’assistenza alla popolazione, ed è stata effettuata una prima ricognizione delle risorse disponibili. Il Presidente Meloni ha assicurato la massima vicinanza alle popolazioni colpite e il pieno sostegno del Governo alla Regione e a Bonaccini. Per la gestione dell’emergenza sono stati stanziati 10 milioni di euro da parte della Presidenza del Consiglio.

 

Leggi anche: Il maltempo flagella l’Italia e Coldiretti con Anbi fanno la conta dei danni per l’agricoltura