Emilio Fede arrestato a Napoli per evasione. Doveva essere ai domiciliari a Milano. Era in un ristorante con la moglie a festeggiare il compleanno

Il giornalista Emilio Fede è stato arrestato per evasione mentre ieri sera cenava con la moglie in un ristorante del lungomare di via Partenope a Napoli. Lo riferisce il sito del quotidiano il Roma. L’ex direttore del tg4 era appena arrivato da Milano per festeggiare con la moglie il suo 89esimo compleanno, che ricorre domani.

I carabinieri in borghese lo hanno individuato invitandolo a rientrare in albergo. Il giornalista sarebbe considerato latitante per evasione, avendo lasciato la sua abitazione di Milano, dove, dopo aver scontato 7 mesi di domiciliari, doveva completare la pena con 4 anni di servizi sociali in seguito alla condanna nell’ambito del processo Ruby.

“E’ stato terrorizzante. Mi sono venuti ad arrestare per evasione – ha detto l’Ansa il giornalista – perché non ho atteso le disposizioni per i servizi sociali. In un ristorante si sono presentati un capitano dei carabinieri, peraltro gentilissimo, con tre militari, come fossi il peggiore dei delinquenti”.

“Sei giorni fa – ha aggiunto Fede – il Tribunale di sorveglianza di Milano, precisamente il magistrato La Rocca, mi ha comunicato che mi era stata concessa una liberazione anticipata. Sono proprio cose da pazzi, stavo mangiando una pizza con mia moglie ed ero appena arrivato a Napoli. Pensi che mi è stato addirittura negato di aprire la finestra. Voglio ricordare che sono caduto e adesso cammino appoggiandomi su un bastone. Immagini quanto posso essere pericoloso. Sono dispiaciuto per la giustizia e per la vita sociale visto che non posso neppure affacciarmi alla finestra”.