Francesco Gabbani: età, fidanzata e vita privata del cantautore che ha vinto Sanremo con Occidentali’s Karma

Chi è Francesco Gabbani, il cantautore italiano che ha vinto il Festival di Sanremo nel 2017 con il brano Occidentali’s Karma.

Francesco Gabbani: età, fidanzata e vita privata del cantautore che ha vinto Sanremo con Occidentali’s Karma

Chi è Francesco Gabbani, il cantautore italiano che ha vinto il Festival di Sanremo nel 2017 con il brano Occidentali’s Karma e che ha recentemente pubblicato il suo nuovo album intitolato Volevamo solo essere felici.

Francesco Gabbani: età, biografia ed esordi

Francesco Gabbani è nato a Carrara il 9 settembre 1982 ed è un cantante, cantautore e polistrumentista italiano. È cresciuto in una famiglia che gestiva e gestisce un negozio di strumenti musicali a Carrara, del quale detiene la proprietà. La passione per la musica dell’artista è apparsa evidente sin da quando era bambino. A soli 4 anni, infatti, Gabbani ha cominciato a suonare la batteria mentre, a 9 anni, ha cominciato a dedicarsi alla chitarra, mostrando subito il suo enorme talento.

Con il trascorrere del tempo, ha imparato a suonare anche il basso e il pianoforte. Prima di affermarsi nel mondo della musica italiana, ha lavorato come fonico e come tecnico di palco.

Il suo percorso artistico è cominciato come musicista di funk, jazz e blues. A 18 anni, ha firmato il suo primo contratto discografico e ha registrato il suo primo album con il progetto Trikobalto.

Nel 2011, ha pubblicato quattro singoli: Italia 21, Estate, Un anno in più e Maledetto amore. Quest’ultimo brano è stato tratto dalla colonna sonora del film L’amore fa male di Mirco Viola.

Il primo album da solista del cantautore è uscito nel 2014 e si intitola Greitist Iz, dal quale è stato estratto il singolo I dischi non si suonano.

Carriera musicale del cantautore che ha vinto Sanremo con Occidentali’s Karma

Nel 2016, Francesco Gabbani si è presentato a Sanremo Giovani con il brano Amen, vincendo la categoria Nuove Proposte, insieme al Premio della Critica “Mia Martini”, il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo e il Premio “Emanuele Luzzati”. Nel medesimo anno, è uscito il suo secondo album in studio Eternamente ora, dal quale sono stati estratti il singolo omonimo Eternamente ora e In equilibrio.

Gabbani è tornato a Sanremo nel 2017, partecipando nella categoria Big con il brano Occidentali’s Karma e vincendo la 67esima edizione del festival, piazzandosi davanti a Fiorella Mannoia con Che sia benedetta ed Ermal Meta con Vietato morire. Dopo la fine di Sanremo 2017, ha pubblicato il suo terzo album Magellano.

Nel 2020, è tornato a Sanremo, classificandosi in seconda posizione con Viceversa, brano incluso nell’omonimo album. Il quinto album in studio del cantautore, invece, è stato annunciato alla fine del 2021 per poi essere rilasciato nel 2022 e si intitola Volevamo solo essere felici.

Gabbani ha esordito anche sul piccolo schermo come conduttore: nel 2017, ha condotto la quinta e ultima edizione degli MTV Awards mentre, dall’8 aprile 2022, condurrà con Francesca Fialdini Ci vuole un fiore su Rai 1.

Nel 2022, poi, ha pubblicato il suo ultimo album intitolato Volevamo solo essere felici.

Chi è Francesco Gabbani? Fidanzata e vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata, Francesco Gabbani è stato a lungo fidanzato con Dalila Iardella, famosa tatuatrice italiana.

Attualmente, è fidanzato con una donna di nome Giulia che non lavora nel mondo dello spettacolo e, come riferito dal cantautore, è molto riservata. A quanto si apprende, il brano Viceversa portato in gara a Sanremo 2020 è una canzone d’amore dedicata proprio alla fidanzata.