Francesco Rutelli oggi: anni, dov’è nato e dove abita, pensione, moglie, figli e libro “Roma, camminando”

Chi è Francesco Rutelli, l’ex politico ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno per presentare il suo ultimo libro Roma, camminando.

Francesco Rutelli oggi: anni, dov’è nato e dove abita, pensione, moglie, figli e libro “Roma, camminando”

Chi è Francesco Rutelli, l’ex politico ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno per presentare il suo ultimo libro Roma, camminando.

Francesco Rutelli oggi: anni, dov’è nato, dove abita, pensione e carriera politica

Francesco Rutelli è nato il 14 giugno 1954 a Roma ed è alto 180 centimetri. Dopo aver frequentato il liceo classico, ha deciso di iscriversi alla Facoltà di Architettura presso la quale si è laureato in anticipo rispetto ai tempi previsti. Prima di intraprendere la carriera politica, ha svolto la professione di giornalista.

Alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, è entrato a far parte del Partito Radicale, diventando il segretario nel 1980. Successivamente, tra il 1983 e il 1990, è stato deputato alla Camera dei Deputati del Parlamento italiano.

Nel corso della sua carriera politica, ha ricoperto numerosi ruoli istituzionali come ministro dell’Ambiente nel Governo Ciampi, ministro dei Beni e delle Attività culturali, vicepremier del Governo Prodi II.

Tra il 2001 e il 2007, è stato segretario del partito La Margherita ed è stato eletto in Parlamento per sei volte. Tra il 2008 e il 2013, ha ricoperto il ruolo di senatore.

Rutelli è presidente di ANICA, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Audiovisive e Multimediali.

È noto che l’ex politico sia in possesso di una grande abitazione a Roma presso la quale risiede insieme alla sua famiglia.

Vita privata, moglie, figli e libro “Roma, camminando”

Dopo circa tre decenni, ha deciso di abbandonare il mondo della politica italiana e di dedicarsi alla scrittura. Negli ultimi anni, infatti, ha scritto svariati libri. L’ultimo in ordine di tempo è uscito nel 2022 e si intitola Roma, camminando. Il volume è stato presentato a Domenica In durante la puntata andata in onda domenica 15 maggio 2022.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Francesco Rutelli ha sposato Barbara Palombelli nel 1982. La coppia ha avuto un figlio, Giorgio, e ha poi deciso di adottare altri tre bambini: Francisco di 5 anni nel 1993 e le sorelle Serena, 11 anni, e Monica, 7 anni, nel 2000.