Frankie hi-nrg mc: storia, carriera e vita privata del rapper di Quelli che benpensano

Chi è Frankie hi-nrg mc, noto per essere uno dei più importanti rapper e produttori discografici presenti sulla scena musicale italiana?

Frankie hi-nrg mc: storia, carriera e vita privata del rapper di Quelli che benpensano

Chi è Frankie hi-nrg mc, noto per essere uno dei più importanti rapper e produttori discografici italiani?

Frankie hi-nrg mc: storia e carriera

Frankie hi-nrg mc, all’anagrafe Francesco Di Gesù, è nato il 18 luglio 1969 a Torino ed è uno dei più noti rapper e produttori discografici italiani. Di origini siciliane, è cresciuto tra Caserta e Città di Castello mentre, da anni, si è ormai trasferito a Cremona.

La sua carriera artistica è cominciata all’inizio degli anni ’90 del secolo scorso, inserendosi nel movimento hip hop. Oltre a essere autore e compositore, inoltre, è stato anche attore e regista, fotografo e videomacher. Inoltre, ha firmato alcuni dei rap più significativi in ambino nazionale come Fight da faida, riconosciuta come Miglior canzone rap della storia della musica italiana da Rolling Stone, oppure Potere alla parola. Nel 2008, ha partecipato al Festival di Sanremocon Rivoluzione e, successivamente, è tornato sul palco dell’Ariston con Un uomo è vivo e Pedala.

Una delle sue canzoni più famose è Quelli che ben benpensano, del 1997. Il brano ha volto il premio “Canzone dell’anno” di Musica! di Repubblica e ha consacrato il successo dell’artista. Frankie hi-nrg mc ha anche scritto alcune canzoni per Raf, Fiorella Mannoia, RZA (Wu-Tang Clan), Mimmo Locasciulli e Nas.

Con Riccardo Sinigallia, invece, ha scritto e diretto i videoclip di La descrizione di un attimo e Due destini.

Vita privata del rapper di Quelli che benpensano

Per quanto riguarda la sua vita privata, Frankie hi-nrg mc il rapper è estremamente riservato e non si hanno molte informazioni a riguardo. Nel 2020, ha postato un tweet per dire addio alla suocera Anna, deceduta nel 2020 in una Rsa lombarda, durante il primo lockdown imposto a livello nazionale dalla pandemia Covid.

Il rapper è sposato con Carolina Galbignani: la coppia vive insieme a Cremona ma non è noto se abbia figli.