Funerali di Silvio Berlusconi, la diretta video. L’omelia: “Era un uomo e ora incontra Dio”

La diretta video dei funerali di Silvio Berlusconi che si celebrano al Duomo di Milano alle 15 di mercoledì 14 giugno.

Funerali di Silvio Berlusconi, la diretta video. L’omelia: “Era un uomo e ora incontra Dio”

La diretta video dei funerali di Silvio Berlusconi al Duomo di Milano. Le esequie sono previste alle ore 15 di mercoledì 14 giugno e a celebrarle sarà l’arcivescovo Mario Delpini. Per i funerali di Stato, che hanno portato anche alla decisione di indire una giornata di lutto nazionale, saranno presenti in chiesa circa 2mila persone. Attesi diversi leader politici, imprenditori, protagonisti del mondo del calcio e dello spettacolo per i funerali dell’ex presidente del Consiglio, deceduto lunedì 12 giugno all’ospedale San Raffaele di Milano.

Funerali Berlusconi, l’omelia di monsignor Delpini

Durante l’omelia, monsignor Delpini ha ricordato Berlusconi: “In questo momento di congedo e di preghiera, che cosa possiamo dire di lui? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco che cosa posso dire di Silvio Berlusconi, è un uomo e ora incontra Dio”.

Delpini prosegue: “Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, è stato certo un uomo d’affari, è stato certo un personaggio alla ribalta della notorietà. Quando un uomo è un uomo d’affari, allora cerca di fare affari. Ha quindi clienti e concorrenti. Ha momenti di successo e momenti di insuccesso. Si arrischia in imprese spericolate. Guarda ai numeri a non ai criteri. Deve fare affari, non può fidarsi troppo degli altri e sa che gli altri non si fidano troppo di lui, è un uomo d’affari e deve fare affari”.

E, allo stesso modo, “quando un uomo è un uomo politico, allora cerca di vincere. Ha sostenitori e oppositori. C’è chi lo esalta e chi non può sopportarlo. Un uomo politico è sempre un uomo di parte. Quando un uomo è un personaggio allora è sempre in scena. Ha ammiratori e detrattori. Ha chi lo applaude e chi lo detesta”.