La Merkel dà dell’ambizioso a Renzi

dalla Redazione

Berlino plaude al piano di riforme economiche presentato due giorni fa da Matteo Renzi. Alla  vigilia del vertice italo-tedesco di lunedi’, il portavoce della  cancelliera tedesca Angela Merkel ha detto: “Ci aspettiamo che il
premier illustri il suo ambizioso programma di riforme alla  cancelliera e che ne discutano”. Steffen Seibert ha poi ricordato che Italia e Germania lavorano  “molto strettamente e da molto tempo” insieme e questa collaborazione sara’ rafforzata dal vertice di lunedì.

Oltre alla Merkel, Renzi vedrà già domani, sabato, il presidente francese François Hollande. Il rapporto con l’Europa è un tema su cui il premier italiano torna di frequente. Lo ha fatto anche giovedì sera, partecipando a Porta a Porta. Renzi ha sottolineato che i parametri di Bruxelles saranno rispettati ma ha ribadito che «noi vogliamo l’Europa dei cittadini e non dei vincoli» e ha annunciato «una battaglia perché l’Ue veda un’Italia autorevole».
In vista delle missioni a Parigi e Berlino, il presidente del Consiglio partecipa oggi, venerdì, a una colazione di lavoro al Quirinale, accompagnato tra gli altri dai ministri degli Esteri, dell’Economia e dal sottosegretario alle politiche Ue.