La Merkel dà dell’ambizioso a Renzi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

dalla Redazione

Berlino plaude al piano di riforme economiche presentato due giorni fa da Matteo Renzi. Alla  vigilia del vertice italo-tedesco di lunedi’, il portavoce della  cancelliera tedesca Angela Merkel ha detto: “Ci aspettiamo che il
premier illustri il suo ambizioso programma di riforme alla  cancelliera e che ne discutano”. Steffen Seibert ha poi ricordato che Italia e Germania lavorano  “molto strettamente e da molto tempo” insieme e questa collaborazione sara’ rafforzata dal vertice di lunedì.

Oltre alla Merkel, Renzi vedrà già domani, sabato, il presidente francese François Hollande. Il rapporto con l’Europa è un tema su cui il premier italiano torna di frequente. Lo ha fatto anche giovedì sera, partecipando a Porta a Porta. Renzi ha sottolineato che i parametri di Bruxelles saranno rispettati ma ha ribadito che «noi vogliamo l’Europa dei cittadini e non dei vincoli» e ha annunciato «una battaglia perché l’Ue veda un’Italia autorevole».
In vista delle missioni a Parigi e Berlino, il presidente del Consiglio partecipa oggi, venerdì, a una colazione di lavoro al Quirinale, accompagnato tra gli altri dai ministri degli Esteri, dell’Economia e dal sottosegretario alle politiche Ue.