Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Cronaca
  • Tv e Media
  • Roma
  • Milano
Menu
Abbonati
20/03/2023
13:22
Governo Guerra in Ucraina Roma Milano
Redazione

La Tv a pagamento piace di più. Crescita per i canali tematici che guadagnano terreno. Rai, Mediaset e Sky si spartiranno il 90% del mercato

Rai, Mediaset e Sky si spartiranno il 90% del mercato. A crescere sono soprattutto le tv tematiche a pagamento

Pubblicato il 13 Dicembre 2017 - Aggiornato il 13 Dicembre 2017 alle 12:12 di Redazione on-line

Anche la televisione si specializza sempre di più. Cresce di giorno in giorno la ricerca di contenuti specifici da parte dei telespettatori che, per averli, sono disposti anche a pagarli. Un segnale molto positivo per le televisioni a pagamento che riescono così vedere un buon aumento dei ricavi. L’analisi di ItMedia Consulting relativa al mercato televisivo in Italia, ha evidenziato una cerscita del 2,6% della pay tv, diventata nel 2017 la prima risorsa di mercato con il sorpasso alla pubblicità. Il rapporto mette in evidenza una serie di segnali contraddittori, in quello che è stato un anno di transizione dopo un 2016 che aveva mostrato segnali di ripresa. Il mercato ha mostrato ha mostrato una diminuzione dell’1,1% considerando il canone (che cala del -10%), e una piccola crescita (+1,6%) prendendo in considerazione soltanto pubblicità e pay tv.

Cosa cambia – Nel giro di due anni dovrebbe esplodere la visione della televisione in Rete. Secondo il rapporto realizzato da  ItMedia Consulting, nei prossimi 2 anni la broadband tv diventerà la modalità principale per accedere ai contenuti televisivi in almeno 3,5 milioni di abitazioni. Dovrebbe superare anche l’offerta del digitale terrestre.
In termini di risorse – spiega  ITMedia Consulting – il mercato riprenderà a crescere, ma in misura inferiore al passato. La pay-tv, nonostante il calo della dtt, continuerà a crescere più di ogni altra risorsa e grazie alla broadband tv, che traina il mercato, rafforzerà la sua leadership nel mercato. Il mercato, però, mostra trasformazioni continue dovute alle innovezioni tecnologiche a raffica, tra offerte personalizzate multipiattaforma e multischermo, canali tematici, servizi non lineari e on demand (Vod). Uno scenario in trasformazione che, secondo ItMedia Consulting, fornirà nuove opportunità e farà restare in piedi soltanto chi sarà in grado di raccogliere la sfida dell’innovazione tecnologica.

Chi comanda – Regine del mercato, almeno fino al 2019, saranno sempre Sky, Mediaset e Rai. Che dovrebbero spartirsi il 90% del mercato, pur perdendo due punti percentuali rispetto alle analisi precendenti. Sky si conferma il principale attore sul mercato, aumentando il divario da Mediaset e Rai. Per quanto riguarda la pubblicità Mediaset resta il primo operatore calamitando la metà delle risorse pubblicitarie, mentre per quanto riguarda le televisioni a pagamento è Sky a a dettare legge, pur avendo perso qualcosa rispetto agli anni precedenti.

di Redazione on-line

Leggi anche

Oscar 2023, tutti i premi vinti da film e attori canditati agli Academy Awards: trionfa Everything Everywhere All at Once

di Ilaria Minucci
13/03/2023 12:18

Bufera in Rai dopo Sanremo. Meloni vuole cacciare Fuortes. Coletta difende la kermesse musicale dagli attacchi del Governo

di Ilaria Minucci
12/02/2023 15:06

Sanremo 2023, ultima serata: scaletta dei cantanti, orari, ospiti, co-conduttrice e classifica generale provvisoria

di Domenico Iovane
11/02/2023 14:50

Sanremo 2023, quarta serata: scaletta dei duetti, orari, ospiti, co-conduttrice e classifica generale provvisoria

di Domenico Iovane
10/02/2023 14:34

Video

In un video del Pentagono il caccia russo che incrocia la rotta del drone MQ-9 precipitato nel Mar Nero

di Redazione on-line
16/03/2023 16:23

ambiente

Oltre mille siti da bonificare. Bomba ambientale in Lombardia. Dalla Caffaro di Brescia al polo chimico di Mantova. Tumori e mortalità in aumento nelle aree inquinate

di Antonio Murzio
08/03/2023 00:18
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2023 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Gaetano Pedullà.
La Notizia S.r.l. – Via Costantino Morin 34, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000