Le regine di cuori del Biscione. De Filippi, d’Urso, Toffanin e Palombelli: che ascolti! Strapazzate le competitor di Raiuno. Canale 5 gongola

Ormai non c’è giorno che il direttore di Canale 5 (Giancarlo Scheri) non dedichi parole e musica alle quattro regine di cuori del Biscione. La stagione volge al termine e quindi è tempo di bilanci. Anche il 2015 verrà ricordato come un anno strepitoso per Maria De Filippi, Barbara d’Urso, Silvia Toffanin e Barbara Palombelli. Il poker di donne che il Biscione cala quando vuole vincere la partita con Raiuno, il suo principale competitor. Le quattro regine hanno letteralmente asfaltato le rivali di Viale Mazzini.

DE FILIPPI VOTO 8
Maria De Filippi è uno schiacciasassi. Non conosce ostacoli. E dal punto di vista degli ascolti non conosce nemmeno rivali in grado di darle fastidio. I telespettatori serali vanno dai 5 ai 7 milioni, di media o nei picchi. Al pomeriggio sono 3 milioni. Ma lo share è sempre superiore al 20% e spesso si avvicina al 30%. Con Uomini e Donne prende a schiaffi Monica Leofreddi e Caterina Balivo. La sera prima con C’è posta per te ha fatto venire una crisi di nervi a Bibi Ballandi e Milly Carlucci, poi ha annientato l’amica Antonella Clerici che con un format simile a C’è posta per te ha provato con un people show a sfidare il talent più visto della tv italiana, Amici. Inutile dire come è finita. Scheri dice di Maria che la sua maestria sta nel saper coniugare qualità e grande audience, di intrattenere, emozionare e stupire. Per non parlare degli ospiti, sempre prestigiosi. Dopo Roberto Saviano, in due puntate diverse, e Renato Zero, sabato toccca a Stefano Accorsi come giudice e Antonello Venditti e J-Ax come cantanti.

D’URSO VOTO 7,5
Lo stesso direttore di Canale 5 dice della d’Urso che è un vero animale da telecamera. Barbara anche quest’anno si è prodotta nel duplice sforzo di portare a casa la vittoria in tutti i pomeriggi della settimana. Con Pomeriggio 5 continua a battere la Vita in diretta (anche con Marco Liorni e Cristina Parodi). E la Domenica resta l’incubo di Paola Perego.

TOFFANIN VOTO 7,5
C’erano una volta su Raiuno le Amiche del sabato. Ora sono andate in pensione. In pratica Silvia Toffanin con il suo Verissimo le ha cancellate. Il programma di Canale 5 continua a crescere negli ascolti e nella qualità. La Toffanin non solo è una perfetta padrona di casa, ma le sue interviste sono sempre ricche di spunti.

PALOMBELLI VOTO 7,5
Barbara Palombelli è la vera rivelazione di questa stagione che la rafforza in prestigio nello scacchiere di Mediaset. Nella sua fascia si è aggiudicata 120 giornate su 180. E come competitor ha due pezzi da novanta di Raiuno, Elisa Isoardi e Antonella Clerici (con La prova del cuoco). La media d’ascolto totale del programma è di 1.500.000 telespettatori con una share del 17% (+ 22% rispetto all’anno precedente). Una stagione straordinaria – sottolinea Scheri – Barbara Palombelli è garanzia di grande professionalità, credibilità e qualità. A Forum, nel corso dell’anno, ha trattato temi importanti, quali razzismo, affidamento e adozione di minori, violenza sulle donne, omosessualità, mobbing lavorativo, sempre con competenza e sobrietà.