Lina Siciliano, chi è? Età, dove è nata e vita privata della protagonista del film “Una femmina”

Chi è Lina Siciliano, l’attrice esordiente che è stata scelta come protagonista del film "Una femmina", presentato alla Berlinale 2022.

Lina Siciliano, chi è? Età, dove è nata e vita privata della protagonista del film “Una femmina”

Chi è Lina Siciliano, l’attrice esordiente che è stata scelta come protagonista del film Una femmina, presentato alla Berlinale 2022.

Lina Siciliano: biografia, età e dove è nata

Lina Siciliano ha 26 anni ed è nata a Cariati, in provincia di Cosenza, in Calabria. L’attrice ha vissuto la sua giovinezza nella Regione, ospite di una casa famiglia.

La 26enne ha avuto un passato complicato che ha descritto con le seguenti parole: “Senza una figura genitoriale, sono cresciuta in una casa famiglia. A 20 anni, spinta dal desiderio di indipendenza, ho preso una casa in affitto, mantenendomi con lavoretti saltuari”.

Chi è l’attrice protagonista del film “Una femmina”?

La giovane artista è stata scelta dal regista Francesco Costabile come attrice non professionista per il film del 2022 intitolato Una femmina. A proposito della pellicola, presentata alla Berlinale 2022, Siciliano ha raccontato durante un’intervista a Io Donna quanto segue: “Mi ha chiamata un’educatrice della casa famiglia in cui sono cresciuta dicendomi che un regista era alla ricerca di una ragazza calabrese per il suo film. Insisteva affinché scendessi per fare il provino, ma ero reticente, sia perché non avevo idea di che ruolo si trattasse sia perché credevo di non avere possibilità”.

Nel film, la 26enne interpreta Rosa, personaggio ispirato a tutte le donne che subiscono violenza. La pellicola, inoltre, è stata girata nel paesino di Verbicaro, in provincia di Cosenza, e si rifà al romanzo Fimmine ribelli dello scrittore e vicedirettore de L’Espresso Lirio Abbate. La sceneggiatura, infatti, è stata scritta proprio dal giornalista insieme a Edoardo De Angelis.

Vita privata di Lina Siciliano

Per quanto riguarda la sua vita privata, al momento, Lina Siciliano vive a Napoli insieme alla sua nuova famiglia. L’attrice ha un compagno con il quale ha avuto il suo primo figlio, Luca, venuto al mondo poco prima dell’inizio delle riprese di Una femmina.