Matia Bazar oggi, chi sono? Membri, canzoni, Sanremo e carriera della band

Chi sono i Matia Bazar? Storia del gruppo musicale, membri originali e lutti che hanno colpito la band negli ultimi decenni.

Matia Bazar oggi, chi sono? Membri, canzoni, Sanremo e carriera della band

Chi sono i Matia Bazar? Storia del gruppo musicale, membri originali e lutti che hanno colpito la band negli ultimi decenni.

Matia Bazar oggi, chi sono? Membri, canzoni e carriera

I Matia Bazar sono un gruppo musicale fondato a Genova nel 1975 che, nel corso della sua carriera, ha subito svariate trasformazioni, lutti e rinascite. I membri originali della band erano Carlo Marrale, chitarra e voce; Piero Cassano, tastiera e voce, sostituito da Mauro Sabbione nel 1981; Aldo Stellitta, basso e cori; e Antonella Ruggiero, voce. Dopo l’istituzione del gruppo, si è aggiunto anche Giancarlo Golzi, batteria e cori.

Il singolo di debutto dalla band è stato Stasera… che sera!, al quale ha fatto seguito Per un’ora d’amore. I due brani hanno conferito agli artisti un discreto successo.

Nel corso della loro carriera, hanno collezionato alcune partecipazioni al Festival di Sanremo, ottenendo il successo nel 1983 con Vacanze Romane. Il brano è stato premiato dalla critica e ha consentita alla band di ottenere numerosi riconoscimenti e premi.

Nel 1990, la cantante Antonella Ruggero ha deciso di lasciare i Matia Bazar ed è stata sostituita da Laura Valente. In questo periodo, il gruppo musicale ha deciso di rinnovarsi e adottare un look e sonorità rock.

Un drammatico lutto, poi, ha colpito la band nel 1998 quando il membro storico e autore della maggior parte dei loro testi, Aldo Stellitta, è improvvisamente deceduto. Dopo il tragico evento, Laura Valente e il tastierista Sergio Cossu hanno deciso di lasciare il gruppo. Nel 2015, è scomparso anche Giancarlo Golzi per un infarto.

Nel 2017, quindi, un altro membro storico della band, Fabio Perversi, ha deciso di realizzare il sogno dei membri originari e fare in modo che il progetto sopravvivesse ai suoi creatori. Pertanto, ha dato vita a una nuova formazioneche ha guidato in prima persona.

Partecipazioni a Sanremo della band

Per quanto riguarda le partecipazioni al Festival di Sanremo, il gruppo ha vinto la kermesse musicale nel 1978 e nel 2002. Inoltre, hanno vinto due Premi della Critica e ricevuto riconoscimenti e apprezzamenti in contesto internazionale.