Meteo bollente. L’Italia torna nella morsa del caldo: temperature ancora sopra i 35 gradi. Il fresco tornerà solo sabato e domenica

Meteo bollente. L'Italia torna nella morsa del caldo. Temperature ancora sopra i 35 gradi. Il fresco tornerà solo nel fine settimana

Le temperature più fresche che hanno accompagnato i giorni precedenti a Ferragosto, sono state solo mera illusione. Il meteo infatti tornerà ad essere bollente: gran parte d’Italia è sotto l’influenza dell’alta pressione che ci accompagnerà fino a venerdì. Solo le estreme regioni settentrionali oggi vengono lambite da una perturbazione in transito sull’Europa centrale. Tempo in prevalenza soleggiato quindi soprattutto al Centrosud – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo a Lapresse – e con un clima caldo che, pur intensificandosi, rimarrà lontano dai livelli eccezionali dell’ultima ondata di calore: le temperature si porteranno su valori di 2-5 gradi sopra le medie, specie al Centrosud, con massime quasi dappertutto fra 30 e 35 gradi e qualche picco fino a 36-37 gradi.

Le temperature, poi, dovrebbero riabbassarsi sabato al Nord, e da domenica, abbastanza bruscamente anche al Centrosud. All’inizio della prossima settimana, una depressione indugerà ancora un paio di giorni sul Meridione con altre precipitazioni e con temperature temporaneamente sotto le medie stagionali.

Ma andiamo a vedere allora il meteo nel dettaglio. Mercoledì un po’ di nuvole in transito sulle regioni settentrionali: non si esclude qualche temporale tra Lombardia orientale e pianura veneta. Nel resto d’Italia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con qualche cumulo in sviluppo sull’Appennino e velature in transito al Centro. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, in generale comprese tra 29 e 34 gradi.

Giovedì, ancora, giornata nel complesso tranquilla. Un po’ di nuvole, per lo più sotto forma di temporanee velature, transiteranno da ovest sulle regioni settentrionali, e marginalmente al Centro. Nel resto del Centrosud cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature per lo più in lieve aumento.

La tendenza per i giorni successivi? Le temperature, tra giovedì e venerdì, saranno in lieve, graduale aumento con valori che torneranno sopra le medie di 2-5 gradi, specie al Centrosud: le massime potranno toccare i 35-36 gradi. Quella di venerdì sarà ancora una giornata all’insegna di un intenso soleggiamento in gran parte d’Italia. Nella giornata di sabato qualche rovescio o temporale isolato potrà interessare anche le pianure del Nord, specie quelle orientali. Domenica il peggioramento si propagherà al Centro, coinvolgendo principalmente il versante adriatico: tornerà già a migliorare, invece, al Nord.