Monica Vitti morta: malattia, età, film, marito e figli dell’attrice

L’attrice italiana Monica Vitti è morta all’età di 90 anni: la notizia è stata diffusa co un messaggio postato su Twitter da Walter Veltroni.

Monica Vitti morta: malattia, età, film, marito e figli dell’attrice

L’attrice Monica Vitti è morta all’età di 90 anni. La drammatica notizia è stata diffusa da Walter Veltroni su Twitter.

Monica Vitti morta: età e malattia dell’attrice italiana

Nella tarda mattinata di mercoledì 2 febbraio, è stata comunicata la scomparsa dell’attrice italiana Monica Vitti. La notizia relativa alla morte della donna, che aveva da pochi mesi compiuto 90 anni, è stata diramata attraverso un post condiviso su Twitter da Walter Veltroni che riporta il seguente messaggio: “Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con grande dolore, affetto e rimpianto”.

Monica Vitti, all’anagrafe Maria Luisa Ceciarelli, era nata il 3 novembre 1931 a Roma: nel corso della sua carriera, era diventata una delle icone del cinema italiano.

La donna si era ritirata a vita privata da circa vent’anni: la sua apparizione pubblica, infatti, risale al 2001, quando venne ricevuta al Quirinale per i David di Donatello.

A quanto si apprende, Monica Vitti era da tempo affetta da una malattia tipo Alzheimer che aveva gradualmente portato l’artista a regredire mentalmente allo stadio infantile e a perdere la memoria. Sin dalla diagnosi, l’attrice è stata assistita dal compagno Roberto Russo, che in occasione di uno degli ultimi compleanni della donna, aveva raccontato al Corriere: “Le preparerò una torta con una candelina simbolica e insieme passeremo una delle tante giornate che abbiamo condiviso. Ci conosciamo da 47 anni, nel 2000 ci siamo sposati in Campidoglio e, prima della malattia, le ultime uscite sono state alla prima di Notre Dame de Paris e per il compleanno di Sordi. Ora, da quasi 20 anni, le sto accanto. Lei è sempre stata qui a casa a Roma con una badante e con me ed è la mia presenza che fa la differenza per il dialogo che riesco a stabilire con i suoi occhi. Non è vero che Monica viva isolata, fuori dalla realtà”.

Monica Vitti: film e premi

Nel corso della sua carriera, Monica Vitti è stata la musa di Michelangelo Antonioni e si è poi trasformata nella regina della commedia all’italiana al fianco di Alberto Sordi. Inoltre, recitò anche insieme ad altri grandi artisti italiani come Nino Manfredi, Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi.

Monica Vitti si è diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica, che era diretta dal suo maestro Silvio D’Amico. Nel 1954, l’attrice debuttò in giovanissima età a teatro e, seguendo il consiglio ricevuto dal maestro Sergio Tofano, cambiò il suo nome all’anagrafe da Maria Luisa Ceciarelli a Monica Vitti. Il cognome d’arte era stato derivato da quello della madre Vittiglia mentre aveva letto il nome in un libro e le era subito piaciuto, tanto da renderlo proprio.

A partire dal 1960, Michelangelo Antonioni cominciò a dirigere l’attrice che recitò ne L’avventura, La notte, L’eclisse(1962) e Deserto Rosso (1964).

Nel 1968, Monica Vitti era riuscita a spopolare nel ruolo di attrice comica recitando ne La ragazza con la pistola di Mario Monicelli. Successivamente, nel 1978, Eduardo De Filippo la volle al suo fianco nella commedia teatrale Il cilindro, registrata anche per la messa in onda in televisione.

La carriera dell’attrice è stata costellata di numerosi premi. Tra i più importanti, ad esempio, figurano 5 David di Donatello, 12 Globi d’Oro, un Leone d’Oro alla carriera, 3 Nastri d’Argento, un Ciak d’Oro alla carriera, un Orso d’Argento, una Concha de Plata a San Sebastián e, infine, una candidatura al premio BAFTA.

Marito e figli dell’attrice italiana

Nel corso della sua vita, Monica Vitti ha vissuto tre importanti e lunghe storie d’amore. La prima fu con il regista Michelangelo Antonioni, della quale divenne la Musa. La seconda fu con Carlo Di Palma, direttore della fotografia che diresse anche l’attrice in tre film alla metà degli anni ’70 del secolo scorso.

Infine, da oltre quarant’anni, era legata al fotografo di scena e regista Roberto Russo: la coppia si è sposata in Campidoglio il 28 settembre 2000, dopo 27 anni di fidanzamento.

Monica Vitti non ha mai avuto figli. A questo proposito, durante una delle ultime interviste rilasciate, l’attrice italiana aveva rivelato: “Una famiglia normale, con un marito e dei figli, mi spaventava. E non ho mai voluto un uomo che vedevo solo la sera, a cena. No, ho sempre cercato dei compagni di lavoro. Per condividere tutto”.