Morandi, Tozzi, Ruggeri: irriducibili. Incuranti dell’età passano da un concerto a un disco. Dopo Capitani coraggiosi ecco l’album di Umberto

di Marco Castoro

Si può dare di più senza essere eroi. Si può dare di più perché è dentro di noi. Come fare non so, non lo sai neanche tu, ma di certo si può… dare di più. Era il 1987 un inedito trio di interpreti con la passione per il calcio e la nazionale cantanti sbanca Sanremo con un brano destinato, da quel momento in poi, a diventare una specie di inno a dare il meglio di sé. L’idea venne a Umberto Tozzi che si presentò a casa di Enrico Ruggeri e di Gianni Morandi dicendo loro: “Ragazzi ho tra le mani un brano eccezionale che ci farà vincere Sanremo”. Gli altri due si fecero convincere a cantarlo e così il pezzo scritto da Tozzi, Raf e Bigazzi prese il volo con la voce degli stessi interpreti, marcata, riconoscibile e molto diversa tra loro.

IL TRIONFO
Il successo ha baciato il trio e i fans hanno continuato a seguirli e apprezzarli anche con il passare del tempo. Oggi sono tre “vecchietti”, ma con lo spirito e l’entusiasmo di tre ragazzotti. Morandi (71 anni a dicembre) è reduce da un tour che l’ha visto collezionare applausi e telespettatori, una scommessa vinta assieme a Claudio Baglioni, i due Capitani coraggiosi seguiti da un esercito di fans che schiera nonni, genitori e figli. Ruggeri (58 anni) negli ultimi anni è stato cantante, conduttore tv e radiofonico, narratore, scrittore e quant’altro. Nella primavera scorsa ha sfornato l’ultima fatica discografica, un doppio album dal titolo Pezzi di vita, con vecchi successi e 10 inediti. È stato super ospite anche all’ultimo Sanremo. Ora si prepara a seguire suo figlio, Pico Rama, uno dei protagonisti di Pechino Express, il cui album Locura è in uscita (prevista il 20 novembre) mentre il singolo già impazza Regali del divino (m…). Locura significa follia in spagnolo e in quanto a follia il rampollo ne ha da vendere.

IL NUOVO DISCO
Tozzi (63 anni) dopo 3 anni di assenza è tornato a incidere un album che uscirà proprio in questi giorni (il 30 ottobre). Ma che Spettacolo contiene 13 brani inediti e le radio stanno già “pompando” il singolo Sei tu l’immenso amore mio. Il brano è accompagnato da un video, diretto da Paolo Rossini e con protagonista l’attrice e conduttrice Elisabetta Gregoraci. Con 80 milioni di copie vendute, Tozzi è tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi. Tozzi, Morandi e Ruggeri: come definirli? Tre fenomeni che non mollano un centimetro del palcoscenico. Sempre sulla breccia, nonostante l’età non più verde. Del resto… Cosa ti manca cosa non hai…
Ma se afferri un’idea che ti apre una via… Si può dare di più. E i tre vecchietti lo sanno bene.