Mps, sul New York Post il video della morte di David Rossi. Si vedono due uomini vicino al corpo: sarebbero stati già identificati. Ora verranno riascoltati dalla Procura

Il New York Post ha pubblicato un video, ripreso dalle telecamere di vigilanza, che mostra le immagini finali della caduta di David Rossi, capo area comunicazione di Mps. Dalle immagini si vede l’impatto a terra di Rossi, precipitato dalla finestra del suo ufficio della banca senese nel 2013. E subito dopo l’impatto si vede che Rossi ancora si muove e, nelle immagini successive, si vedono avvicinarsi due persone. Un primo uomo arriva a pochi centimetri dal corpo di Rossi; dopo averlo guardato torna indietro. Un video scottante diffuso pochi giorni prima della simulazione della caduta dalla finestra del suo ufficio prevista per il prossimo 25 giugno. Una morte su cui sta indagando la procura di Siena.

Sull’identità dei due non ci sarebbe mai stato un mistero. Secondo quanto raccontato dal Fatto Quotidiano si tratta di Giancarlo Filippone e Bernardo Mingrone sarebbero stati identificati la sera stessa. Si tratta di un collega del manager nonché amico dell’ex responsabile della comunicazione di Mps che sarebbe stato allertato dalla moglie di Rossi. L’altro, Mingrone, all’epoca dei fatti era a capo della vicedirezione generale finanza di Mps e oggi ai vertici di Unicredit. Già sono stati sentiti dai pm nel 2013. Oggi però in seguito alla diffusione del filmato verranno riascoltati dalla Procura i due uomini che si vedono nel video: “Per definitiva conferma ed evitare ogni ulteriore illazione, nella nuova indagine in corso si è delegata la pg a risentire le due persone già identificate”, ha spiegato il procuratore capo di Siena Salvatore Vitello in merito al video sulla caduta di Rossi. “I due soggetti identificati come quelli ripresi nel filmato resero dichiarazioni perfettamente coincidenti con la loro presenza in loco quale emergente dalla ripresa video e uno di questi fu colui che provvide a chiedere l’intervento del 118”.