My Fair Lady, arrivo in carrozza per la prima al Sistina. Grande esordio per il musical con Vittoria Belvedere e Luca Ward

Vittoria Belvedere e Luca Ward hanno incantato il Sistina con il musicale My Fair Lady firmato Massimo Romeo Piparo.  In occasione della Prima. ieri sera, infatti, una sontuosa carrozza d’epoca, con tanto di cocchieri in livrea e cavalli bianchi ha accompagnato il loro arrivo davanti al Tempio della Commedia Musicale italiana, preceduta da tutto il cast in costume. Boom di ammiratori e tanti volti noti Gabriele Cirilli, Emanuela Aureli, Clizia Fornasier, Silvia Salemi e Attilio Fontana. Con loro, tra gli altri, anche Samuela Sardo, Laura Barriales, Serena Rossi, Claudia Andreatti, Giorgio Borghetti, Monica Ward, Antonella Elia.

Un ritorno in grande stile per questo Musical, una co-produzione Peep Arrow Entertainment e Il Sistina in scena a Roma fino al 10 novembre e poi in tournèe in diverse città italiane fino al debutto milanese (Milano, Teatro Nuovo dal 10 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014). Dall’opera di George Bernard Shaw “Pygmalion”, un musical elegante e romantico: la favola di un’umile e rozza fioraia trasformata in principessa da un ostinato e burbero professore di fonetica. La cultura, la conoscenza della propria lingua, gli strumenti per un’elevazione sociale, sono il fulcro narrativo di questo spettacolo.

“Non capita a tutti i “classici” del Teatro musicale di poter essere sempre “giovani”. La fortuna di un musical spesso sta nel palmares del film o della piece da cui è tratto. Il musical My Fair Lady deve la propria “immortalità” a se stesso. A ciò che racconta, a come lo traduce in emozioni, ai sorrisi che fa scaturire, alla universalità del suo linguaggio musicale. My Fair Lady” si impone come il sogno che non vuole svanire, come la favola “possibile”, rappresenta il lieto perdersi in una tempesta di sentimenti. La “fair lady” Eliza Doolittle è un po’ Cenerentola, un po’ Pretty Woman, Mary Poppins, un po’ Bella e un po’ Bestia, insomma è l’archetipo del riscatto, della rivincita, dell’affermazione, della trasformazione e così incarna il desiderio e il sogno di tutto l’universo femminile che simpaticamente partecipa sin dal primo momento alla sua avventura” spiega il regista Massimo Romeo Piparo (Sette spose per Sette Fratelli, The Full Monty, Il Vizietto, Rinaldo in Campo, Jesus Christ Superstar, Smetti di Piangere Penelope, HairSpray, Evita, Tommy, My Fair Lady, La Febbre del Sabato Sera, Lady Day, Alta Società) porta in scena un cast d’eccezione: oltre a Vittoria Belvedere e Luca Ward, anche attori del calibro di Enrico Baroni nelle vesti del  Colonnello Pickering e di Giulio Farnese nel ruolo del cinico e spietato Alfred Doolittle. La direzione musicale è affidata a Emanuele Friello. Le coreografie sono di Roberto Croce, le scenografie di Aldo Di Lorenzo.