Olimpiadi Rio, oggi è il giorno di sua maestà Federica Pellegrini. Sul ring Clemente Russo. E Seppi cerca l’impresa contro Nadal

Oggi è il grande giorno di Federica Pellegrini. La campionessa veneta sarà impegnata nei 200 stile libero dove ci sarà anche l'altra italiana, Alice Mizzau.

Oggi è il grande giorno di Federica Pellegrini. La campionessa veneta, portabandiera azzurra nella cerimonia d’apertura, sarà impegnata nei 200 stile libero dove ci sarà anche l’altra italiana, Alice Mizzau. Appuntamento, per loro, alle 18:02 in una gara dove non vorrà fallire l’appuntamento con la medaglia. Tra le avversarie più pericolose per Federica ci sono la cinese Ai Yanhan, l’ungherese Ajna Késely ma soprattutto l’americana Missy Franklin. La semifinale è prevista nella notte del 9 agosto, mentre la finalissima alle 03:19 del 10 agosto.

Spazio poi al tennis dove il nostro Andreas Seppi cercherà l’impresa contro Rafa Nadal, tornato con un netto 6-2, 6-1 all’argentino Delbonis dopo i problemi al polso che gli hanno costretto a ritirarsi nel Roland Garros. Sarà Italia-Spagna anche nel match tra LorenziBautista Agut, con quest’ultimo favorito. In campo femminile, l’unica italiana rimasta in corsa, Sara Errani, se la vedrà contro la ceca Barbara Strycova.

Ma non finisce qui. I colori azzurri saranno protagonisti anche in tanti altri sport con personaggi importanti. Alle 18 inizierà la strada verso l’oro per Clemente Russo. Il capitano della squadra azzurra di pugilato esordirà negli ottavi di finale contro il tunisino Hassen Chaktami, incontro facile sulla carta. Sarà invece una probabile finale anticipata la gara nei quarti contro il favorito russo Evgeny Tishchenko, campione del mondo e d’Europa in carica, prevista per il 10 agosto. Eventuali semifinale e finale il 13 e il 16 agosto. Nelle qualificazioni per la sciabola scenderà in pedana Aldo Montano, non prima delle ore 14, mentre nel torneo femminile le speranze sono su Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Loreta Gullotta. L’oro nel tiro a segno di Londra 2012, Niccolò Campriani, inizierà la fase eliminatoria della carabina 10 metri.

Incontro da non sottovalutare per gli azzurri del Settebello, in acqua contro la Francia per la fase a gironi. Passando al volley, per l’Italia femminile c’è l’impegno (agevole) contro la Cina alle 14:30, dopo la brutta sconfitta all’esordio 3-0 contro la Serbia. Programma ricco anche nella vela, canottaggio e canoa kayak. Infine, torneranno sulla sabbia anche Carambula e Ranghieri nella partita di beach volley contro il Canada.