Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Cronaca
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Redazione
Menu
Abbonati
07/08/2026
07:57
Ceuta legge elettorale Iran gaza
Redazione

Partenza in salita per la Cop26 sul Clima. Dopo il G20 di Roma, la Cina diserta anche la conferenza Onu sul clima a Glasgow. E l’evento si avvia all’ennesimo fiasco

Dopo il G20 di Roma, la Cina di Xi Jingping diserta anche la conferenza Onu sul clima a Glasgow. di oggi e domani.

Pubblicato il 2 Novembre 20211 Novembre 2021 - Aggiornato il 2 Novembre 2021 alle 10:11 di Davide Ruffolo
di Davide Manlio Ruffolo
Partenza in salita per la Cop26 sul Clima. Dopo il G20 di Roma, la Cina diserta anche la conferenza Onu sul clima a Glasgow. E l’evento si avvia all’ennesimo fiasco

Si terrà oggi e proseguirà domani la due giorni di incontri sul Clima a Glasgow con protagonisti i capi di Stato e di Governo. Oggi parleranno i leader mondiali mentre domani, nella seconda giornata della Conferenza dell’Onu sul clima, comincerà il World Leaders Summit. Un’occasione in cui i Presidenti e i Primi ministri potranno annunciare quello la posizione del proprio Paese in merito alla decarbonizzazione vista la necessità, ribadita dall’Onu, di dare un taglio alle emissioni di gas serra.

“Il mondo deve mettersi in una disposizione di spirito bellica, da ultima spiaggia, di fronte alla sfida dei cambiamenti climatici che incombono sul pianeta”. A dirlo è il principe Carlo, erede al trono britannico, durante il suo discorso alla CoP26. “Dobbiamo metterci sul piede di guerra”, insiste Carlo secondo cui “non c’è più tempo da perdere”.

IL GRANDE ASSENTE

Ma a dispetto della necessità di impegni concreti in favore del clima, le cose sembrano destinate a concludersi in un nuovo nulla di fatto. Come già accaduto nel G20 di Roma, il presidente cinese Xi Jinping non parteciperà neanche alla due giorni sul clima in corso a Glasgow. Al suo posto, secondo quanto trapela, verrà letto un testo scritto. Così il leader cinese sarà così l’unico Capo di Stato a non intervenire dal vivo. Nella giornata di oggi, dopo i discorsi degli altri capi di Stato, l’intervento di Xi sarà pubblicato sul sito della conferenza. Quel che è certo è che l’assenza del leader cinese, il cui Paese è al vertice nelle emissioni di Co2, rende pressoché impossibile trovare un accordo nel corso del vertice.

Leggi anche

Caldo, l’Italia insegue: Piano nazionale in ritardo di due anni. Mentre Atene, Parigi e Barcellona hanno già un modello che salva le vite

di Giulio Cavalli
07/08/2026 07:55

Commissione Covid, volevano processare Conte ma nel mirino finisce la società del suo accusatore

di Andrea Sparaciari
06/08/2026 22:19

Camere in ferie, dopo aver sbrigato le priorità della maggioranza: da Delmastro al riarmo. Quelle del Paese invece possono attendere

di Giulio Cavalli
06/08/2026 19:45

Sondaggi politici, gli elettori preferiscono Conte a Schlein: in caso di ballottaggio solo lui può sconfiggere Meloni

di Dario Conti
06/08/2026 09:58

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE

Puoi leggere l'edizione digitale de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Covid, Conte: mai commessi illeciti, potete scavare quanto volete

di Askanews
06/08/2026 20:52

Video

Covid, Conte: Dpcm Italia in tutte le cancellerie, siamo stati modello

di Askanews
06/08/2026 20:52
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
Ready To Srl - Via Augusto Riboty, 23 00195 – Roma P.IVA / C.F. 13306081004
Gestisci impostazioni consenso