Partita l’operazione San Benedetto di Norcia. I vigili mettono in sicurezza quel che resta della Basilica (VIDEO)

L'operazione Basilica San Benedetto di Norcia è ufficialmente partita. I vigili del fuoco hanno cominciato con la prima parte di recupero (VIDEO)

L’operazione Basilica San Benedetto di Norcia è ufficialmente partita. I vigili del fuoco, com’è visibile dal video qui sotto, hanno cominciato con la prima parte di recupero, portando in salvo le opere d’arte (dipinti, affreschi e statue). E, soprattutto, mettendo in sicurezza il rosone e la facciata della Basilica, anche per la presenza di pericolanti edifici confinanti che potrebbero distruggere, crollando, quel poco che resta in piedi della Basilica e del monastero benedettino.

Negli ultimi giorni sono state portate in salvo dai vigili del fuoco anche numerose opere a cominciare dalle reliquie di San Benedetto, alcune parti del rosone e della facciata. Per attenuare i danni del maltempo i vigili del fuoco hanno applicato alle pareti semi-distrutte dei teli che dovranno proteggere le ultime opere d’arte rimaste sepolte sotto macerie e travi.

Altre squadre sono a lavoro per la messa in sicurezza della torre civica del municipio a pochi metri dalla Basilica.

Un’operazione, quella dei vigili del fuoco, complessa e che richiede molta attenzione, anche perché alcune opere d’arte sono nel frattempo sparite da altre chiese di Norcia.