Piazzapulita, il video dell’ex direttore dell’Ema: “I vaccini non approvati dall’Ema non me li farei neanche morto”

L’ex direttore di Ema, Guido Rasi a Piazzapulita: “Io i vaccini non approvati dall’Ema non me li farei neanche morto”. Crisanti è d'accordo

Piazzapulita, il video dell’ex direttore dell’Ema: “I vaccini non approvati dall’Ema non me li farei neanche morto”

“I vaccini non approvati dall’Ema? Non sono invidioso degli altri paesi. Io quei vaccini non me li farei neanche morto”. L’ex direttore dell’Agenzia Europea del Farmaco, l’italiano Guido Rasi, a Piazzapulita da Corrado Formigli dice che i vaccini che non sono ancora stati approvati dall’Ema (come lo Sputnik) non hanno ancora gli standard di sicurezza necessari e per questo non sono sicuri.

Piazzapulita, il video del direttore dell’Ema: “I vaccini non approvati dall’Ema non me li farei neanche morto”

Andrea Crisanti, professore di microbiologia a Padova, dice che è d’accordo con Rasi: “Ci vuole una catena di verifica, qualità e controllo. Non ho il minimo dubbio”. Rasi ha spiegato anche perché Ema non esclude il nesso di causalità. “Il dubbio è l’essenza della verità. Il segnale di una cosa nuova c’è, ma i casi sono troppo pochi. E’ giusto lasciare un’allerta, la farmacovigilanza ora raccoglierà la storia di ogni paziente”.

E questo perché “Ci sono una serie di cause riguardo la trombosi del seno venoso, ora bisogna capire da cosa è causata e se davvero c’entra il vaccino. Ci possono essere tante cause che vanno adeguatamente indagate e questo dovrà fare l’Agenzia Europea del Farmaco con il contributo della scienza”. Crisanti ha parlato anche delle varianti: “La variante inglese è molto più aggressiva per i giovani, la scuola è un moltiplicatore”. E sui vaccini ancora Crisanti ha aggiunto: “”Un vaccino con autorizzazione emergenziale subisce evoluzioni, ma è passato il messaggio che Ema e Aifa dicessero verità cristallizzate”.

Leggi anche: Una poltrona da 15mila euro. Così Zingaretti ristora l’assessora dimissionaria