Rula Jebreal, chi è la giornalista palestinese: biografia, marito, Sanremo, Twitter

Rula Jebreal, chi è: una giornalista di stampo e calibro internazionale, cresciuta professionalmente in Italia.

Rula Jebreal, chi è la giornalista palestinese: biografia, marito, Sanremo, Twitter

Rula Jebreal, chi è: una giornalista di origini palestinesi, cresciuta professionalmente in Italia. Si specializza e sviluppa la sua carriera nel campo del giornalismo internazionale.

Rula Jebreal, chi è: biografia

Rula Jebreal è nata in Israele, esattamente a Haifa, il 24 aprile del 1973. Insieme alla sua famiglia cresciuta a Gerusalemme e fin da piccola è stata impegnata nel volontariato prestando la sua assistenza in Palestina aiutando i profughi nei campi d’accoglienza.

Agli inizi degli anni 90′, una giovane Rula ottiene una borsa di studio, offerta dal Governo Italiano in favore dei ragazzi stranieri meritevoli che studiano Medicina. Trasferitasi in Italia, apprende in fretta la lingua e decide di frequentare l’Università di Bologna.

Poi la sua strada bene presto si delinea e inizia a specializzarsi in giornalismo. Così ha iniziato a collaborare con alcune testate come “La Nazione”, “Il Giorno” e “Il resto del Carlino”. Poi, approfittando della sua conoscenza della lingua araba, intraprende anche la strada di inviata e corrispondente di fatti esteri.

Dal giornalismo alla televisione, avviene così che la giornalista palestinese inizi a prendere parte a diversi programmi televisiivi. Partecipa in qualità di ospite nel programma “Diario di guerra”, in onda sul canale La7. Da qui in poi si occupa attivamente della rassegna e politica estera per la stessa emittente, oltre che iniziare a scrivere per “il Messaggero”. Dal giugno del 2007 è autrice e conduttrice di “Onda Anomala”, settimanale politica estera e costumi di RaiNews24.

Tra le testate americane con cui ha scrive in questi anni ci sono: New York Times, Washington Post, The Guardian, Time, Newsweek. Rula è la prima donna inviata dal New York Times in Siria dopo lo scoppio del conflitto.

Rula Jebreal: marito

La sua vita privata e sentimentale è molto intensa. Nel 2013 sposa il banchiere americano Arthur Altschul Jr. Nel mese di giugno del 2016 la coppia divorzia. In Italia, invece si innamora di Davide Rivalta, uno sculture originario di Bologna, classe 1974, con il quale intraprende una relazione intensa: dalla coppia nasce la figlia Miral. La storia fra i due termina nel 2005.

Rula Jebreal a Sanremo

All’inizio del 2020, ha partecipato al Festival di Sanremo 2020, portando sul palco dell’Ariston  il tema della violenza sulle donne, partendo proprio dalla sua storia. Un monologo che fece molto discutere anche nei giorni seguenti.

La giornalista su Twitter

La giornalista utilizza spesso il suo canale Twitter per commentare i fatti. Nel maggio 2021 contro il programma Propaganda Lice, scriveva: “Un programma che dichiara di invitare solo i migliori, (quality not quantity)e i migliori ieri erano casualmente quasi tutti uomini. Questo è esattamente il motivo per cui ho deciso di non partecipare. Il Direttore di rete/creatore dello show mette like ai tweet che mi attaccano”.

A marzo 2022 contro Putin, ha scritto: In Siria Putin ha raso al suolo intere città. A Kharkiv sta ripetendo lo stesso schema. I leader di destra che hanno sostenuto Putin sono complici e corresponsabili di ogni crimine commesso contro l’umanità. E quello che verrà dopo NON si chiamerà “pace””