Sanremo 2018, la scimmia nuda balla ancora in macchina. Ecco i successi del Festival più cantati dagli italiani al volante

Sanremo 2018, la scimmia nuda balla ancora in macchina. Ecco i successi del Festival più cantati dagli italiani al volante

Col Festival di Sanremo alle porte, urge chiedersi: quale sarà la canzone più canticchiata in macchina da italiane e italiani? Già, perché soprattutto nella settimana del Festival ci si scopre incredibili (e malandati) usignoli al volante. Al punto che il sito specializzato in compravendita di auto e moto Autoscout24 si è preso la briga di andare a vedere quali sono le hit di Sanremo che agli automobilisti italiani piace canticchiare mentre sono al volante.

L’indagine ha infatti confermato che quasi la metà degli intervistati (46%) è interessata a seguire in radio, mentre guida, programmi dedicati al Festival di Sanremo e relativi motivetti orecchiabili.

Ma quali sono le canzoni più gettonate in macchina? Occidentali’s Karm”di Francesco Gabbani ha ottenuto il 21% delle preferenze tra quelle più attuali, e si piazza al primo posto grazie a un ritmo senza dubbio coinvolgente. Al secondo posto, entrambe con il 7%, troviamo Un giorno mi dirai degli StadioGrande amore de Il Volo.

Se invece si fa un passo indietro, ai grandi successi passati, c’è spazio per i mosti sacri: Vita Spericolata di Vasco Rossi, che non ebbe successo immediato a Sanremo, Gianna di Rino Gaetano4 marzo 1943 di Lucio Dalla. In tema di amarcord, c’è spazio anche per l’attuale presentatore del Festival Claudio Baglioni: i brani del cantautore romano più ascoltati in macchina sono Questo piccolo grande amore e Strada Facendo con il 23% delle preferenze.