SkyTg24, che flop la Varetto

di Angelo Costa

Anche il 2014 verrà ricordato come un altro anno deludente per i tre canali all news. Soprattutto per SkyTg24 che continua a investire sul tiggì diretto da Sarah Varetto. Le premesse per un ulteriore fallimento ci sono tutte. Nei primi quattro mesi dell’anno lo share medio di RaiNews, TgCom24 e SkyTg24 è ancora decimale. Lieve impennata nel mese di febbraio quando è arrivato il governo Renzi, ma poi è tornato il buio pesto. Tutte e tre i canali messi assieme arrivano appena all’1%. Almeno a Mediaset si consolano con il web. Il TgCom24 online va fortissimo. Mentre alla Rai e soprattutto a Sky non è facile digerire certe batoste di ascolti.

Fico contro la MaggioniRoberto Fico, il presidente della Commissione di Vigilanza Rai, scrive alla presidente Anna Maria Tarantola chiedendo di fare chiarezza sulla partecipazione della direttrice di Rai News 24, Monica Maggioni, a una riunione del club Bilderberg. Scrive Fico: «Monica Maggioni figura tra gli invitati alla riunione a cui annualmente prendono parte circa 150 tra le personalità più influenti del pianeta: politici, banchieri, vertici di multinazionali, imprenditori. Le riunioni del Bilderberg sono chiuse al pubblico e alla stampa. La partecipazione della direttrice di Rai News a un meeting con queste caratteristiche è suscettibile di condizionare l’esercizio libero e critico dell’attività giornalistica e di minare il rapporto di fiducia che si instaura tra il responsabile di uno dei canali di informazione della tv pubblica e i cittadini».

Rai1, 9 milioni per il BrasileIn 9 milioni 131 mila, con il 41,14% di share, hanno visto in tv, su Rai1 Brasile-Croazia, partita d’avvio della Coppa del Mondo 2014. Il primo tempo è stato visto da 9 milioni 780 mila (38,36%) e il secondo tempo da 8 milioni 515 mila (44,65%). Di seguito, Notti mondiali ha fatto registrare 1 milione 145 mila telespettatori con share del 17,77%. La cerimonia d’inaugurazione della Coppa del Mondo è stata invece vista da 6 milioni 361 mila spettatori con il 29,84% di share.Partenza super per il Mondiale anche su Sky. Il Brasile è stato visto in media da 1.824.964 spettatori, con l’8,23% di share e 3.062.308 spettatori unici.

Il 23 si decide sui diritti Serie AÈ stata convocata per lunedì 23 giugno alle 14 l’assemblea della Lega calcio che dovrà definire l’esito della procedura di vendita dei diritti tv per il triennio 2015-2018. Vedremo se si metterà una pezza al pasticciaccio dell’asta con Mediaset e Sky che si sono fatte i dispetti per eliminare i diritti delle big della A al competitor.