Sondaggi politici: il M5s con Conte leader a meno di due punti dalla Lega

I sondaggi politici di EMG illustrati da Bianca Berlinguer durante Cartabianca dicono che Fratelli d'Italia è il terzo partito e sopravanza il Pd, mentre il MoVimento 5 Stelle con Conte leader è vicino meno di due punti alla Lega

Sondaggi politici: il M5s con Conte leader a meno di due punti dalla Lega

I sondaggi politici di EMG illustrati da Bianca Berlinguer durante Cartabianca dicono che Fratelli d’Italia è il terzo partito e sopravanza il Pd, mentre il MoVimento 5 Stelle con Conte leader è vicino meno di due punti alla Lega.

Sondaggi politici: il M5s con Conte leader a meno di due punti dalla Lega

La rilevazione campionaria di Emg, che certifica comunque un 40% di indecisi o di orientati al non voto, dice che le intenzioni di voto in una settimana hanno fatto registrare un calo dello 0,1% per la Lega, che scende al 21,9%. Il MoVimento 5 Stelle perde invece uno 0,2% e si attesta al 20,1. Tra i due partiti c’è un 1,8% di differenza grazie all’effetto di Giuseppe Conte a capo del M5s. Fratelli d’Italia è stabile al 17,4% mentre molto più indietro è il Partito Democratico, che in questa rilevazione è al 15,8% e guadagna uno 0,1%. Stabile anche Forza Italia al 6,6%.

sondaggi politici oggi 28 aprile 2021

Italia Viva invece registra nel sondaggio politico di Cartabianca uno dei risultati più lusinghieri: è al 4,1%, in crescita di uno 0,1%. Così come Azione di Carlo Calenda che però è al 3,1%. Sinistra Italiana è stabile all’1,6%, Europa Verde la supera (1,7%) crescendo dello 0,1% mentre sono invariate quasi tutte le altre forze politiche. Cambiamo! di Giovanni Toti è all’1,3%, Articolo 1-Mdp è all’1,1% così come noi con l’Italia e Più Europa. Tra questi solo il partito degli ex radicali è in fase di (modesta) crescita (+0,1%). Le preferenze agli altri partiti si attestano al 3,1%.

Il sondaggi di Dimartedì sul dopo Draghi

Il sondaggio di Ipsos illustrato da Nando Pagnoncelli durante DiMartedì invece dice che dopo la presidenza del consiglio di Mario Draghi gli italiani preferirebbero vedere a Palazzo Chigi Enrico Letta e Giuseppe Conte (41%) invece di Matteo Salvini e Giorgia Meloni (37%). Il 22% non sa o non indica. Negli orientamenti di voto continua a prevalere in ogni caso il centrodestra, ma c’è una parte di elettorato di Forza Italia che a quanto pare preferirebbe Conte e Letta a Salvini e Meloni.

Sondaggi politici, Renzi sotto il 2%. Il rimbalzo della Lega dopo i crolli

I sondaggi politici di Swg presentati da Enrico Mentana lunedì 26 aprile durante il Tg di La7 davano invece  la Lega in ripresa dopo i crolli delle scorse settimane mentre il Partito Democratico era stabile e il MoVimento 5 Stelle è in calo. Italia Viva di Matteo Renzi per la prima volta finiva sotto il 2% nelle rilevazioni campionarie.

Nel dettaglio, gli orientamenti di voto al 26 aprile 2021 davano la Lega in crescita dello 0,6 al 21,8%, dopo settimane di cali nelle rilevazioni di Swg e in quelle degli altri istituti. Il Partito Democratico invece era stabile al 19,1% e quindi si allargava la forchetta con il Carroccio, arrivando al 2,7%. Fratelli d’Italia invece era in calo e perdeva lo 0,4% in una settimana fermandosi al 17,6%.

Andava peggio al MoVimento 5 Stelle che invece perdeva un punto percentuale e si attesta al 17,4%, ma soprattutto la terza piazza in favore del partito di Giorgia Meloni. Forza Italia guadagnava lo 0,4% ed è al 6,8%. Nella settimana delle riaperture che parte dal 26 aprile quindi i due partiti di centrodestra che appoggiano il governo Draghi guadagnano voti e quello che non appoggia l’esecutivo li perde.

Dopo c’è Azione di Carlo Calenda al 3,6% (-0,1%) e Sinistra Italiana al 3,1%: Fratojanni guadagna lo 0,3%. L’altra parte del tabellone riserva qualche sorpresa. I Verdi sono al 2% e superano Italia Viva che è all’1,9%. Il partito di Renzi scende sotto la soglia psicologica del 2%, perdendo lo 0,2% (i Verdi guadagnano lo 0,1%). Più Europa è stabile all’1,7%, mentre Articolo 1 – MdP perde lo 0,1% ed è all’1,6%. Cambiamo! di Giovanni Toti è all’1,1% mentre le altre liste, insieme, portano a casa il 2,4%. Non si esprime il 41% del totale dell’elettorato.

La supermedia Agi/Youtrend

Nella Supermedia AGI/YouTrend intanto la somma dei partiti che sostengono Draghi scende al 75,1% (-2,1%). Giallorossi (Pd-M5s-Mdp) in discesa dello 0,4%, centrodestra (Lega-FI-Toti) -0,7, centro liberale -1,0%. Continua a crescere FdI, al 17,9%. Il fatto di essere l’unica forza principale all’opposizione del governo Draghi sembra giovare al consenso di Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni, nell’ultima Supermedia YouTrend per Agi, crescerebbe di 7 decimi rispetto a 2 settimane fa, toccando una nuova percentuale record del 17,9%. La Lega, al contrario, perderebbe 0,7 punti e scivolerebbe al 22,2%.

In mezzo ai partiti di Salvini e Meloni ci sarebbe il Partito Democratico, in lieve crescita (+0,2 punti) al 18,8%, mentre il Movimento 5 Stelle (-0,1 punti) sarebbe al 16,9%. Tutti gli altri partiti, con l’eccezione di Forza Italia al 7,6%, sarebbero al di sotto del 4%. I partiti che sostengono il governo Draghi, dunque, totalizzerebbero il 75,1% dei consensi, cioè 3,5 punti in meno rispetto alla nascita dell’Esecutivo due mesi fa. Nella maggioranza, l’area giallo-rossa continuerebbe in ogni caso a contare di più rispetto al centrodestra (37% vs 31,1%).