Stop al vaccino Astrazeneca. L’Aifa ferma le somministrazioni in tutta Italia in attesa che si pronunci l’Ema

Stop al vaccino Astrazeneca. L'Aifa ha disposto, in via precauzionale e temporanea, il divieto di utilizzo del farmaco.

Stop al vaccino Astrazeneca. L’Aifa ferma le somministrazioni in tutta Italia in attesa che si pronunci l’Ema

Stop dell’Aifa al vaccino Astrazeneca. “L’Aifa ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei”. Ad annunciarlo con una nota, dopo la notizia di un ulteriore lotto di vaccini sequestrati dai Nas (leggi l’articolo), è la stessa Agenzia italiana del farmaco.

“Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. L’Aifa – prosegue la nota -, in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione”.

L’Agenzia del farmaco renderà nota tempestivamente “ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”.

In mattinata i Carabinieri dei Nas hanno confermato, su tutto il territorio nazionale, il sequestro del secondo lotto sospetto di Astrazeneca ABV5811. Il ritiro delle dosi è stato ordinanza dalla Procura di Biella.