Tragedia a Tignes, nell’Alta Savoia: una valanga ha travolto otto sciatori e una guida alpia. Ritrovate quattro vittime

Tragedia nella stazione sciistica dell'Alta Savoia, a Tinges, in Francia. Una valanga ha travolto un gruppo di sciatori nel settore fuoripista di Tovière.

Tragedia nella stazione sciistica dell’Alta Savoia, a Tinges, in Francia. Una valanga ha travolto un gruppo di sciatori nel settore fuoripista di Tovière. L’incidente si è verificato a circa 2100 metri di altitudine.

Secondo le prime informazioni. nove persone sono rimaste sotto la neve, 8 sciatori e una guida alpina: le vittime confermate sarebbero quattro, un’altra persona è in rianimazione, un’altra è stata estratta dalla neve viva. I soccorritori che si sono mossi da Courchevel e da Modane – come riporta il sito del quotidiano Le Dauphiné Liberé – sono alla ricerca degli altri tre  sciatori dispersi.

Secondo le prime informazioni date dai responsabili della stazione sciistica, intorno alle 10.35  una valanga una di circa 400 metri di fronte è caduta su un’area fuori pista de Toviére. Si trattava di una grande placca di neve ventata che si è distaccata a causa del passaggio di un gruppo di sciatori. A dare l’allarme sono stati gli stessi operatori della stazione sciistica che hanno visto la slavina e hanno avvisato i soccorsi che hanno immediatamente raggiunto l’area interessata con decine di uomini e i cani “antivalanghe”.