Tutti in ferie, il Biscione svuota la tv

di Marco Castoro

Per i telespettatori di Mediaset il mese di dicembre diventa come quello di luglio e agosto per gli abbonati Rai. Tutti i programmi chiudono i battenti. Conduttori e registi se ne vanno in vacanza. Chi guarda la tv del Biscione è destinato a un’abbuffata di tv movie natalizi che tanto piacciono ai bambini ma che gli adulti avranno visto almeno dieci volte. L’unica consolazione è dovuta al fatto che almeno non sarà costretto a pagare il canone come accade in Rai. Mattino e Pomeriggio cinque saluteranno le telecamere il 12 dicembre, per poi riprendere la normale programmazione dopo l’Epifania (il 7 gennaio). Per una volta Barbara d’Urso e Federica Panicucci potranno organizzare una bella vacanza assieme (apriti cielo…). Una settimana dopo potrebbe raggiungerle Barbara Palombelli che saluterà il suo numeroso pubblico venerdì 19. Per poi tornare anche lei una volta passata la Befana. Sempre il 19, tenetevi forte, chiuderà i battenti Beautiful. Attenzione perché questa notizia può avere delle controindicazioni pericolose. Come faranno i tanti appassionati a stare tre settimane senza Ridge? Chi vede anche Centovetrine andrà in depressione, visto che la pausa natalizia della soap comincia qualche giorno prima dei Forrester. Il Segreto invece va in onda fino al 22 dicembre. Stakanovista più che mai Paolo Bonolis che si fermerà solo il 24, il 25 e il 26 dicembre e a Capodanno. Ma c’è un altro programma che non si fermerà affatto: è Striscia la Notizia.

IL PRIME TIME
Sosta anche per Zelig (dall’11 dicembre). Mentre il 6 dicembre va in onda l’ultima puntata di Tu si que vales. Il mese di dicembre sarà sotto il segno dei film, anche in prima serata. Che però diventeranno miniserie in due serate, tanto per riempire i palinsesti. Tutta colpa di Freud viene trasmesso il 16 e il 17 dicembre. Ma spazio anche per la fiction Romeo e Giulietta. Su Italia 1 il 3 dicembre vanno in vacanza le Iene per poi tornare con l’anno nuovo di domenica. Ma il record delle vacanze spetta a Paolo Del Debbio, la Quinta Colonna di Mediaset, che chiude a fine novembre per riaprire la sua finestra sulle piazze direttamente il 12 gennaio. Lunghe ferie natalizie anche per Gianluigi Nuzzi e Quarto grado (12 dicembre in onda e ritorno dopo la Befana).

LITTIZZETTO, UNA CAMBIALE
Nonostante l’edizione delle 20 del Tg1 sia stata ridotta per dare in tempo la linea all’amichevole dell’Italia, lo spazio per un’intervista sul nuovo libro di Luciana Littizzetto è stata trovata.

IN GERMANIA TV DA CANI
In Germania sta per arrivare DogTv, il primo programma pensato e realizzato per i cani. Sarà offerto all’interno del pacchetto di Deutsche Telekom.

IL ROMANZO DI INSINNA
A vederlo all’opera durante Affari tuoi tutto sembra meno che uno scrittore. E invece Flavio Insinna ha scritto di suo pugno il romanzo La macchina della felicità, edito da Mondadori. “Il titolo – spiega il conduttore – doveva essere La Polinesia non è così lontana, ma a Mondadori non è piaciuto”.