Ventotto migranti positivi al Coronavirus a bordo della Moby Zazà. La nave è in rada a Porto Empedocle. Musumeci: “Andranno adottati provvedimenti sanitari importanti”

Sono 28 i migranti, salvati in acque internazionali dalla nave Sea Watch e imbarcati sulla nave-quarantena Moby Zazà, risultati positivi al Covid-19. Al momento la nave-traghetto si trova in rada a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. Ieri mattina le autorità sanitarie avevano eseguito i tamponi a tutti i 209 migranti presenti sulla nave. Uno di loro, appena sbarcato dalla Sea Watch, era stato ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale “Sant’Elia” di Caltanissetta.

“Ventotto migranti positivi al Covid-19 – ha scritto su Facebook il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci – sono sulla nave in rada a Porto Empedocle, soluzione che con caparbietà abbiamo preteso il 12 aprile scorso dal governo centrale per evitare che si sviluppassero focolai sul territorio dell’Isola, senza poterli circoscrivere e controllare. Oggi si capisce meglio quella nostra richiesta. Chi ha vaneggiato accusandoci quasi di razzismo, oggi si renderà conto che avevamo ragione. Nelle prossime ore andranno adottati provvedimenti sanitari importanti al principio della precauzione. Voglio sperare che a nessuno venga in mente di non coinvolgere la Regione nelle scelte che dovranno essere assunte”.