Vittorio Pisani è il nuovo capo della Polizia

Il prefetto Vittorio Pisani arriva dai Servizi ma per anni è stato in prima linea contro la camorra. Catturò il boss Michele Zagaria.

Vittorio Pisani è il nuovo capo della Polizia

l Consiglio dei ministri ha deliberato la nomina di Vittorio Pisani, attuale vicedirettore dell’Aisi, a capo della Polizia di Stato. Pisani, per anni in prima linea contro la camorra, prenderà il posto di Lamberto Giannini, contestualmente nominato prefetto di Roma.

Il prefetto Vittorio Pisani arriva dai Servizi ma per anni è stato in prima linea contro la camorra. Catturò il boss Michele Zagaria

Vittorio Pisani è un investigatore di lungo corso, prima di approdare all’Aisi è stato anche al Servizio centrale operativo della Polizia e prima ancora alla Squadra Mobile di Napoli, dove, tra le varie operazioni condotte contro la camorra, riuscì anche a catturare diversi latitanti di spicco, tra i quali il boss Michele Zagaria.

Piantedosi: “Sarò al loro fianco nel lavoro impegnativo a cui sono chiamati in questo delicato frangente”

“Complimenti e auguri di buon lavoro al prefetto Lamberto Giannini per la nomina a prefetto di Roma e al prefetto Vittorio Pisani per quella a Capo della polizia – direttore generale della pubblica sicurezza” ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi al termine del Consiglio dei ministri.

“Sono convinto – ha aggiunto l’esponente dell’Esecutivo – che, grazie alla loro professionalità ed esperienza, sapranno svolgere al meglio i nuovi prestigiosi incarichi a servizio delle Istituzioni e dei nostri cittadini. Sono certo, conoscendo le straordinarie qualità di entrambi che la loro nomina contribuirà a rafforzare l’azione dello Stato sul versante della tutela dei diritti e della legalità”.

“Sarò al loro fianco – ha aggiunto Piantedosi – nel lavoro impegnativo a cui sono chiamati in questo delicato frangente, e rivolgerò particolare attenzione alle sfide che attendono la Capitale dove io stesso, dopo la mia esperienza di Capo di gabinetto del Viminale, ho svolto le funzioni di prefetto prima di assumere l’attuale l’incarico”.