La trattativa tra Pd e M5s entra sempre piรน nel vivo. A poco piรน di 48 ore allโincontro con il capo dello Stato il nodo รจ ancora la scelta del presidente del Consiglio. I 5 stelle insistono sul nome diย Giuseppe Conte, mentre i democratici puntano aย Roberto Fico. In mattinata fonti di Montecitorio scrivono: โFico ricopre lโincarico di Presidente della Camera dei Deputati e intende responsabilmente dare continuitร al suo ruoloโ.
La mattina, peraltro, si era aperta conย il sondaggio di Winpoll per il Sole 24 ore che dร la Lega in calo di ben cinque punti percentuali.ย Ma non solo: se il 41% degli elettori vuole le urne anticipate, il 62 per cento di quelli del Pd e il 43 dei 5 stelle รจ dโaccordo con ilย governo giallorosso. Si tratta di dati che nelle prossime ore influenzeranno, volenti o nolenti, il dialogo tra i partiti.
Smentita anche la voce secondo cui ci sarebbe stata una telefonata ieriย tra il premier Giuseppe Conte e il vicepremier Luigi Di Maio. Lo precisano fonti di palazzo Chigi, sottolineando che non cโรจ stata alcuna lamentela o doglianza da parte del premier nei confronti del capo politico dei 5 stelle. Anzi, precisano le fonti, il premier รจ stato chiaro: in questo momento dobbiamo lasciare che i leader delle forze politiche possano lavorare per verificare se puรฒ nascere unโintesa programmatica solida e sostenibile, che possa realizzare un ampio programma riformatore.
Ieri proprio il premier aveva parlato dal G7 di Barrita: lโesperienza diย governoย con laย Legaย โnon la rinnego ma per me รจย chiusa, non si potrร ย riaprire piรนย per quanto mi riguardaโ. Quanto alla disponibilitร a guidare un eventualeย Conte bis, i nomi sono secondari: โNon credo che sia una questione diย persone, รจ una questione diย programmi”.
Nel frattempo emerge anche che il nome di Conte accontenterebbe pure i sindacati:ย โNon รจ compito del sindacato discutere diย nomiโ, maย Giuseppe Conteย โin Parlamento ha dimostratoย coraggio politico e profilo istituzionale importanteโ quando โha messo il Paese nella condizione di sapere con trasparenza leย ragioni della crisiย e i problemi da affrontareโ. E ha avuto il merito di โriaprire iย tavoli con le parti socialiโ. Mentreย traย Pdย eย M5sย continuano le trattative sul nome del presidente del Consiglio di un eventuale futuro governo giallorosso,ย il segretario dellaย Cgilย Maurizio Landiniย fa il suoย endorsementย per il premier dimissionario.
Nel primo pomeriggio arriva anche la benedizione diย Beppe Grillo: “Saluto con grande piacere il Professor Giuseppe Conte, lo abbiamo visto attraversare una foresta di dubbi e preoccupazioni maldestre, faziose e manierate, che ha saputo superare grazie a dei requisiti fondamentali per la carica che รจ destinato a ricoprire: la tenuta psicologica e lโeleganza nei modi’.Cosรฌ scrivevo a proposito del nostro Presidente del Consiglio, a maggio del 2018 e questo รจ il mio pensiero a distanza di un anno”.