Unโinformativa puntutaย quella che ha tenuto il premierย Giuseppe Conteย al Senatoย sui presunti fondi russi alla Lega. Nonostante il ministro dellโInterno e leader della Legaย Matteo Salvini, per stessa ammissione del premier, non gli abbia fornito nessuna informazione. Il vicepremier leghista non era presente a Palazzo Madama, fedele alla linea di snobbare il Parlamento. โSarรฒ al ministero a occuparmi di mafia, immigrazione, che รจ quello per cui mi pagano lo stipendio, e non di fantasieโ, ripete come un disco rotto.
CASO SAVOINI. Laddove Conte ribadisce di non considerare il confronto tra governo e Parlamento โun molesto orpello del nostro sistema democraticoโ. E il Pd annuncia una mozione di sfiducia nei suoi confronti. โEโ una medagliaโ, replica Salvini. Conte conferma la presenza diย Gianluca Savoini, il leghista presidente dellโAssociazione Lombardia-Russia indagato per corruzione internazionale, nelle due missioni a Mosca di Salvini a metร luglio e metร ottobre 2018. E almeno nellโoccasione di luglio era accreditato nella delegazione del Viminale. E conferma che Savoini ha partecipato alla cena in onore del presidente russo a inizio mese, a Villa Madama, in qualitร di partecipante al Forum che si era tenuto alla Farnesina su richiesta esplicita del consigliere di Salvini,ย Claudio DโAmico.
Ma non avendo Savoini โincarichi ufficiali o rapporti di collaborazione formali con membri di Governoโ, il premier conclude che โallo stato non vi sono elementi tali che possano incrinare la fiduciaโ nei componenti dellโesecutivo. Conte rivendica la linea di politica estera italiana di dialogo con la Russia ma in piena fedeltร allโUe e alla Nato. Il ministro dellโInterno a Conte che dice: โQui tornerรฒ ove mai dovessero maturare le condizioni per una cessazione anticipata del mio incaricoโ, replica: โCerca voti per una nuova maggioranza come si cercano funghetti in Trentino. No a giochetti di palazzoโ.
ORDINE DI SCUDERIA. A Palazzo Madama, come non bastasse, scoppia un piccolo caso. Nel momento in cui Conte prende la parola la metร dei senatori Cinque Stelle si alza e va via. Sarร per il sรฌ arrivato dal premier sulla Tav, si vocifera. E le voci trovano conferma nelle parole del pentastellatoย Mario Michele Giarrusso. E nella cravatta No Tav indossata daย Nicola Morraย che esce dallโAula e segue lโinformativa dagli schermi. Secondo quanto ricostruito da La Notizia alle 16,23, sette minuti prima dellโora in cui รจ previsto lโintervento di Conte, dal gruppo M5S Senato parte un messaggino via chat ai senatori: โCari colleghi visto che in aula era stata richiesta la presenza di Salvini e non del presidente Conte, quando entrerร il presidente Conte rimarrร in aula solo il nostro capogruppo Patuanelliโ.
Un preciso ordine di scuderia che porta al capo politico dei 5Stelle. Una protesta per lโassenza Salvini, come si affrettano a spiegare dal Movimento, altro che il tunnel Torino-Lione. Nello specifico, sussurra un senatore, โun fallo di reazione di Di Maio al suo socio di governo che continua a punzecchiarci sulla Tavโ. Ma la scelta politica lascia sul campo piรน di una vittima, anzi almeno tre. Le prime due sono Di Maio e Patuanelli: perchรฉ solo la metร dei senatori presenti obbediscono e gli altri disattendono. La terza vittima eccellente รจ Conte. Dal suo staff filtra un profondo disappunto per quello che viene considerato uno sgarbo istituzionale senza precedenti dal partito di maggioranza, che evidentemente non ha digerito il sรฌ alla Tav. Sorride Salvini per nulla sfiorato dalla protesta dei suoi alleati. Se il bersaglio era il Capitano il colpo รจ andato decisamente a vuoto.