Ecco come cambia Raitre con la Bignardi. Chiude Ballarò, da Sky arriva Gianluca Semprini. Report si sposta al lunedì. Spazio quotidiano per Chi l’ha Visto?, torna Gad Lerner

dalla Redazione
Tv e Media

Chiude Ballarò, una fascia quotidiana da 25 minuti, invece, per Chi l’ha Visto?. È il nuovo corso di Raitre scelto dal direttore Daria Bignardi. Il programma di Federica Sciarelli andrà in onda alle 12.25 nel corso della settimana. Al posto del programma di Massimo Giannini un nuovo talk di approfondimento giornalistico condotto da Gianluca Semprini. “Ho fatto una scelta robusta, portare un volto che è potenzialmente nuovo nelle case degli italiani che non hanno Sky”, ha spiegato la Bignardi in commissione di Vigilanza Rai, rispondendo ai commissari che le chiedevano se invece non fosse stato più percorribile la via di una scelta interna al servizio pubblico. Ma le novità non si esauriscono qui. Perché su Raitre ci sarà anche Rischiatutto. Per quanto riguarda Fabio Fazio “non farà il sabato, ma condurrà la serata domenicale, che sarà più lunga”. Prima serata anche per un programma curato da Concita De Gregorio (“Una striscia quotidiana per una settimana e poi solo una volta a settimana il lunedì”) e da “Gazebo”, che farà un lavoro “sulla parte dei social”.

Fallita, invece, la trattativa con Maurizio Crozza. Il comico genovese, contattato dalla Bignardi, alla fine ha preferito l’offerta da 3,5 milioni di Discovery, dove traslocherà dal 1 gennaio 2017. “Ho provato a portarlo a Rai 3”, ha affermato la Bignardi, “Ma per ora non ci siamo riusciti. Per ora”. Il lunedì sera andrà in onda Report, con un cambio di giornata rispetto alla domenica. “Con questa scelta giochiamo per avere due prime serate forti”, ha spiegato la Bignardi, “Potrebbero esserci delle criticità, ma parliamo dei due gruppi di lavoro più importanti della rete”. Con l’approssimarsi delle elezioni americane partirà anche un programma ad hoc: “Casa bianca”. Verranno raccontate”per immagini le elezioni americane, dalle convention fino alle elezioni. E’ affidato a un volto interno: Iman Sabbah”. Confermato anche il ritorno in Rai di Gad Lerner con Islam Italia, un viaggio in Italia e in Europa alla scoperta del mondo islamico. Tra le conferme anche In mezz’ora di Lucia Annunziata, che sta progettando anche un nuovo format tutto sugli esteri. Agorà diventa una newsroom, con più filmati e meno ospiti.

Loading...