Ricci all’attacco contro Mediaset. Striscia accusa: taroccati due servizi di Retequattro. E il giornalista è stato rimosso

Ormai è scontro totale: Ricci e la sua Striscia stanno facendo le poste a tutti i programmi della tv. Non solo a quelli delle reti competitor, tipo il MasterChef di Sky, ma anche ai propri servizi (vedi Fabio e Mingo accusati di aver fatto dei finti scoop). Nel mirino però ci sono finite pure le trasmissioni di Video News. E questo sta mandando su tutte le furie diversi direttori di Mediaset. Dopo il servizio di Mattino 5 sulle zingarelle che ritrattavano l’intervista dicendo di essere state pagate, ecco che qualcosa di simile è stato mostrato nella puntata di Striscia di ieri. è stato trasmesso un servizio realizzato da Moreno Morello su alcune interviste realizzate dal giornalista Fulvio Benelli per le trasmissioni Quinta colonna e Dalla vostra parte di Rete4, entrambe condotte da Paolo Del Debbio. Due i servizi nel mirino. Il primo: Truffatore Rom, così rubo le macchine agli italiani del 27 aprile. Il secondo trasmesso il 3 aprile aveva come protagonista un islamico estremista. Morello ha intervistato sia il rom sia il musulmano e ha portato a segno una scoperta: si tratterebbe della stessa persona. Anche il rom, come le due ragazzine, dice di essere stato pagato per entrambi i servizi (avrebbe ricevuto 300 euro per il primo servizio e “solo” 20, “miseri”, euro per il secondo).

LA RISPOSTA
I direttori Claudio Brachino (VideoNews) e Mario Giordano (Tg4), di comune accordo, hanno rimosso il giornalista:«Da oggi abbiamo interrotto ogni rapporto professionale e valuteremo le opportune iniziative legali nei confronti del giornalista Fulvio Benelli, responsabile dei due servizi».

FELICITÀ, RIECCO ALBANO E ROMINA
Al Festival di Sanremo non hanno trovato posto, ma uno special su Raiuno non si nega a nessuno. Tanto più se ti chiami Al Bano e se con te torna a cantare Romina Power. La fatidica data è fissata per il 29 maggio. Dopo oltre vent’anni tornano assieme dal vivo su un palcoscenico italiano (l’Arena di Verona) la coppia che cantava Felicità e a microfoni spenti si tirava di tutto. La serata è l’unica data italiana.

BONOLIS VS CLERICI
S’incrocia sempre le strade di Paolo Bonolis e Antonella Clerici. Dopo la serata Expo ecco che il conduttore di Mediaset soffia alla collega l’apertura della stagione lirica dell’Arena di Verona, che quest’anno (il 3 giugno) andrà in onda su Canale 5 e per la prima volta non su Raiuno.

LA FINALE DI AMICI AL GIOVEDÌ
Anche Maria De Filippi si deve spostare quando arriva il grande calcio. La finale del talent Amici non andrà in onda di sabato, bensì giovedì 4 giugno, perché sabato 6 giugno verrà trasmessa la finale di Champions League.

IL BARLUME S’ILLUMINA
Esordio positivo per I delitti del BarLume su Sky Cinema. Il primo episodio è stato visto da 459.330 spettatori medi complessivi. È andato meglio di Grey’Anatomy (357.467 per il diciottesimo episodio dell’undicesima stagione) e del Trono di Spade (308.707 per l’episodio della quinta stagione).

DOMANI WAYWARD PINES SU FOX
Scatta domani sera la prima stagione di Wayward Pines, l’attesissima serie americana con Matt Dillon protagonista. Dillon in cerca di due agenti scomparsi, rimane bloccato senza cellulare né denaro in questa misteriosa cittadina dell’Idaho.