Un Oscar per le star della radio. Torna il premio più ambito dalla radiofonia romana. Un settore che non conosce crisi negli ascolti

di Cristina Panzironi
Tv e Media

Fanno ascolti strepitosi ma non corrono il rischio di essere fermati per strada e sommersi di richieste di autografi e selfie. Le star della radio hanno questo vantaggio, oltre al loro Oscar: il “Microfono d’Oro”. Una kermesse giunta all’VIII edizione grazie al fermento che continua ad attraversare il mondo della radiofonia, anche a Roma, spiega l’organizzatore dell’evento Fabrizio Pacifici. E le numerose edizioni di questo premio lo dimostrano. Sarà ancora una volta il Planet (l’ex Alpheus) a far da cornice all’appuntamento fissato per l’8 giugno alle 18, con Pacifici e Cosetta Turco a presentare, premiare e accogliere gli ospiti.

I premi speciali andranno quest’anno a Silvia Salemi per “A casa di Luca” e a Nick Luciani per “Anima Mia”, mentre Enrica Bonaccorti ritirerà il premio alla carriera, portando sul palco esperienze e aneddoti su questa sua passione mai spenta. “Dopo il teatro – ha rivelato – mi sono avvicinata alla radio sempre come attrice, attraverso gli sceneggiati, fin quando non sono stata chiamata per fare un programma… Uno di quelli con i dischi nel cassetto, perché una volta funzionava così. Così ho iniziato questa nuova avventura. Ancora oggi tutto quel che riguarda la radio mi fa felice e credo che il rapporto quotidiano con gli ascoltatori sia la cosa più bella.” Spazio poi alle numerose trasmissioni premiate.

Per la sezione ROMA: Te la do io Tokio – Centro Suono Sport; sezione LAZIO: Laziali on air – Elle Radio. Sezione SPECIALE: Friscia e Pettinelli su RDS – RDS. Sezione MATTINA: A qualcuno piace presto – m2o. Sezione NOTTE: Zeta di Notte – Radio Zeta. Sezione INTRATTENIMENTO: Gli Inascoltabili – Radio Italia Anni 60. Sezione GOSSIP: Non succederà più – Radio Radio. Sezione ATTUALITÀ: AperiZeta – Radio Zeta. Sezione NEWS: Power Selection – Radio Globo. Sezione ISTITUZIONALE: Doppia Vela 21 – Radio Radio. Sezione POLITICA: Cor Veleno Corve – RTR 99. Sezione MUSICA: Container – Radio Italia Anni 60. Sezione APPROFONDIMENTO SPORTIVO: Abbiamo trovato il titolo – Centro Suono Sport. Sezione SPETTACOLO: Contact – RTR 99. Sezione CULTURA: Tutta Scena Cinema – Radio Onda Rossa. Sezione UNDER 18: Bambinando – Colors Radio. Un elenco lungo che cerca di non dimenticare nessuna delle tante voci della scena romana che, nonostante la velocità dei ritmi quotidiani e le tecnologie che cambiano, nell’ultimo anno hanno continuato a render la radio una piacevole compagna quotidiana degli ascoltatori. Perché a volte basta solo spingere un pulsante, o accenderla tramite un’App ovunque siamo, per sognare, evadere dai problemi o divertirsi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *