Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Cronaca
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Redazione
Menu
Abbonati
08/05/2026
22:03
Iran Garlasco legge elettorale Minetti gaza
Redazione

Monopolio Tv, ora Berlusconi spera nell’Ue. Rti ha fatto ricorso contro i provvedimenti dell’Agcom

Rti, società controllata dal gruppo di cui è amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, ha impugnato i provvedimenti con cui l'Agcom.

Pubblicato il 26 Marzo 2021 di Redazione on-line
di Redazione on-line
Monopolio Tv, ora Berlusconi spera nell’Ue. Rti ha fatto ricorso contro i provvedimenti dell’Agcom

Il tema dei problemi derivanti dal monopolio televisivo e più in generale comunicativo è annoso. L’anomalia rappresentata in Italia dalle società di Silvio Berlusconi è nota. Ora, però, a mettere qualche paletto, o con maggiore probabilità a rimuovere ulteriori ostacoli al Gruppo Mediaset potrebbe essere direttamente la Corte di giustizia europea.

Reti Televisive Italiane spa, società controllata dal gruppo di cui è amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, ha impugnato i provvedimenti con cui l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nel settembre 2017, ha contestato plurime violazioni relativamente alla pubblicità mandata in onda su Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

In particolare l’Agcom ha contestato violazioni al limite di affollamento orario della pubblicità, indicando pure gli spot per l’autopromozione dell’emittente radiofonica R101, gestita dalla società Monradio, a sua volta controllata da Rti. Evidenziati poi anche eventuali problemi di illecita concorrenza dettati da una situazione del genere.

Su tale fronte le direttive europee non sembrano però porre tali problemi. Creandosi, almeno all’apparenza un contrasto tra tali direttive appunto e le norme nazionali, il Consiglio di Stato, anziché decidere se sospendere i provvedimenti impugnati, ha così congelato la situazione e inviato gli atti alla Corte di giustizia dell’Unione europea, chiedendo un pronunciamento.

Leggi anche

Non c’è pace per la Biennale, dopo le polemiche sugli artisti russi parte lo sciopero contro Israele e il genocidio a Gaza

di Andrea Sparaciari
08/05/2026 21:59

Altro che missione del disgelo: muro contro muro tra Rubio e Meloni

di Raffaella Malito
08/05/2026 21:51

Vannacci e Calenda, confronto-scontro sull’Ucraina. Ecco il fact checking del botta e risposta: hanno torto tutti e due

di Giulio Cavalli
08/05/2026 21:40

Azione, Sonia Alfano molla Calenda: il leader nomina un commissario regionale e in Sicilia il partito si sgretola

di Giulio Cavalli
08/05/2026 21:39

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE

Puoi leggere l'edizione digitale de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Nato, Rubio: se alcuni Paesi negano basi è problema da esaminare

di Askanews
08/05/2026 21:18

Video

Italia-Usa, Meloni: noi facciamo nostri interessi, americani i loro

di Askanews
08/05/2026 21:18
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000