Gli alibi a questo punto sono finiti. E le scuse pure: oggi Fratelli dโItalia, dopo il sit-in di ieri sera davanti a Palazzo Chigi andato avanti oltre le 22 per โsfidareโ il governo e dimostrare che โil coprifuoco รจ anti-costituzionaleโ, porterร in Aula un Ordine del giorno per abolirlo.
Servendo a Matteo Salvini su un piatto dโargento, dunque, lโoccasione per liberarsi dellโodiata misura non solo a chiacchiere ma con gli strumenti che il legislatore mette a disposizione, a maggior ragione visto che la Lega ha lanciato domenica notte, alla vigilia del ritorno in giallo di 15 Regioni e la conseguente riapertura anche serale di bar e ristanti, una raccolta firme per abolire lo stop alle 22 di tutti gli spostamenti e di tutte le attivitร .
Non a caso la leader dellโopposizione Giorgia Meloni pure stavolta, come giร per la mozione di sfiducia al ministro della Salute Roberto Speranza, auspica che tutto il centrodestra converga per cancellare la norma e lancia la sfida: โVediamo chi lo sosterrร (in riferimento allโOdg, ndr) e chi invece si schiererร ancora una volta in favore di una misura inutile e liberticidaโ, scrive sui suoi social. Ovviamente il riferimento รจ chiaro, cosรฌ come lโintento di โstanarloโ.
Ad esplicitarlo ci pensa il capogruppo alla Camera di FdI Francesco Lollobrigida: โHo sottoscritto la petizione popolare degli amici della Lega per abolire il coprifuoco, perchรฉ chiede la stessa cosa che FdI ripete da tempo: va eliminata una misura inutile, che non limita i contagi ma solo la libertร dโimpresa e dei cittadiniโ. Della serie, noi di FdI ragioniamo in termini di coalizione e appoggiamo le iniziative dellโalleato, Salvini fa altrettanto?
A chiederselo ieri รจ stato anche il segretario dem Enrico Letta, che dopo lo โstrappoโ in Cdm la scorsa settimana, con lโastensione dei ministri leghisti sul nuovo decreto Covid che stabilisce la road map delle riaperture proprio per il nodo del coprifuoco, ha intrapreso con il leader leghista un duro duello a distanza scandito dalla richiesta di coerenza: Salvini scelga se stare dentro o fuori.
โQuando si tocca un tema come quello della petizione contro la decisione del governo di cui fa parte – sottolinea Letta – poi succede che la Meloni lo prende sul serio e presenta un ordine del giorno che va votato in Parlamento e vedremo quale sarร il comportamento di Salvini in Parlamentoโ. Anche stavolta, come per la mozione contro il titolare della Salute, il Capitano lancia il sasso e toglie la mano: โLe mozioni lasciano il tempo che trovano. Se si apre o se si chiude lo decide il governo, non gli ordini del giornoโ, taglia corto escludendo di fatto lโappoggio allโOdg di FdI.
Ma il leader in pectore del M5S Giuseppe Conte va oltre e in un post su Facebook, si chiede se i ministri leghisti โSi accoderanno ad apporre le proprie firme allโiniziativa propagandistica contro il coprifuoco lanciata dal loro leader oppure si dissocerannoโ. Insomma, anche per Conte โO dentro fuoriโ, tertium non datur.