Da un lato, la Russia avanza a ritmo forzato nel Donbass; dallโaltro, le forniture militari occidentali, che, secondo Volodymyr Zelensky, sono insufficienti e arrivano con sempre maggiore ritardo. La situazione al fronte per lโUcraina sembra rapidamente peggiorare: le forze di Vladimir Putin hanno preso il controllo dei villaggi di Vozdvizhenka e Shevchenko, nel Donetsk, e di Novoyegorovka, nel Lugansk. Non va meglio nel resto dellโex repubblica sovietica, continuamente martellata dallโaviazione russa.
Secondo il leader ucraino, durante questa settimana โlโesercito russo ha utilizzato circa 550 droni dโattacco, quasi 60 missili di vario tipo e piรน di 660 bombe aeree”. Un volume di fuoco che ha spinto Zelensky a tuonare contro gli alleati, accusandoli di consegnare le armi promesse con colpevole ritardo: โAbbiamo bisogno di un forte sostegno da parte dei nostri partner. Piรน Patriot per lโUcraina significano piรน protezione di vite umane”.
La Russia avanza nel Donbass e martella l’Ucraina. Zelensky furioso con gli alleati: “Servono subito le armi anti-aeree promesse e non ancora arrivate”
A togliere il sonno a Zelensky, perรฒ, ci sono anche โ e soprattutto โ le indiscrezioni provenienti dai media americani sulle prime mosse che il presidente americano Donald Trump intende intraprendere per chiudere il conflitto ucraino. Secondo quanto riportato dalla CNN, il tycoon โavrebbe incaricato i suoi collaboratori di organizzare una telefonata con lโomologo russo, Vladimir Putin”, telefonata che dovrebbe tenersi โnei prossimi giorni”. Durante la conversazione, rivela la rete americana, Trump punterebbe a discutere di un โpossibile incontro di persona tra i due leader”, da tenersi nei prossimi mesi per cercare di porre fine alla guerra in Ucraina.
Indiscrezioni che Trump ha evitato di commentare direttamente, ribadendo invece davanti ai suoi sostenitori, riuniti nella Capital One Arena di Washington, che metterร presto โfine alla guerra in Ucraina, al caos in Medio Oriente e impedirร lo scoppio della Terza Guerra Mondiale. Non sapete quanto siamo vicini (a tale eventualitร )”.
Le dichiarazioni del tycoon sono state commentate da Zelensky con un post su X (lโex Twitter), in cui, seppur indirettamente, ha lanciato un messaggio al leader americano: โSiamo giunti a un momento molto significativoโ nel conflitto contro la Russia. LโUcraina, ha aggiunto, โvuole pace, giustizia e garanzie di sicurezza affidabili”, tutte ragioni per cui le sue truppe โcontinuano e continueranno a battersi”.