Le prime pagine del 22 maggio

Le prime pagine del 22 maggio.

La Notizia. In apertura: “Lottomatica & C., tutti assenti contro il demone del gioco”. Al centro “Le carte bollenti di Scajola: riaperta l’inchiesta su Biagi”. L’editoriale di Gaetano Pedullà: “Ci hanno tolto l’illusione dell’Europa”. In alto “Putin a tutto gas con la Cina”, “Fischi a Balotelli, ma solo perchè è antipatico” e “Con le tribune elettorali crollano gli ascoltatori”. Taglio basso “Casaleggio e Grillo ministri. E’ caos”, e in due box: “Berlusconi alza il tiro dopo il voto, riforme a rischio” e “Basta col circo, Renzi snobba Silvio e Beppe: sono pagliacci”.

Il Corriere della Sera. In apertura: “Biagi, omicidio per omissione – ‘Scajola ignorò le richieste di Sacconi e Confindustria’”. Editoriale di Antonio Polito: “Come farsi male (e tanto) da soli”. In alto: “Lo spread diventa un caso politcio: arriva fino a quota 200, poi cala”. Al centro con foto: “Russia-Cina, accordo storico sul gas”. Nel taglio basso: “La grande truffa dell’ex prof della Bocconi”.

La Repubblica. In apertura: “Ecco il piano Renzi per il semestre Ue. Tasse, oggi via Befera”. Sotto l’apertura: “Il manuale dell’Europa che vogliamo” di Lucio Caracciolo. Al centro: “Maroni: avvisai io Scajola che Biagi rischiava la vita”. Sempre al centro, con foto: “Cade il muro di Gomorra, si pente il super boss”. Di spalla: “Russia-Cina, il patto del gas che fa paura all’Occidente”.

La Stampa. In apertura: “Via al voto, allarme populismo”. Al centro con foto: “Francia, i treni grassi”. Di spalla: “La classe media della Siria: ecco i nuovi migranti”. Nel taglio basso: “Il dossier Scajola riapre il caso Biagi”. In taglio basso il Buongiorno di Massimo Gramellini: “Un treno per l’Europa”.

Il Fatto Quotidiano. L’apertura su Renzi: : “‘Riforme, non faccio miracoli, non è il mio Parlamento'”. Di spalla Marco Travaglio: “Ncd, Nuovo Centro Detenuti”. Al centro: “Scajola, le carte segrete su Biagi e i soldi di Bertone al segretario”. In un box: “Il taxi elettorale di Lupi e Maroni: “Uber fuorilegge”. Nel taglio basso: “San Gimignano caccia gli abitanti per far posto ai turisti”.

Il Sole 24 Ore. In apertura: “Il voto europeo preoccupa i mercati”. Editoriale “La cattiva spirale dell’instablità”. A destra: “Confindustria: rivedere il modello dei contratti a tempo indeterminato”. Al centro: “Tasi, la rincorsa dei comuni” e sotto: “Storico accordo sul gas tra Mosca e Pechino”.

Il Messaggero. In apertura: “Effetto voto, pericolo spread”.  Al centro: “Scajola, le accuse sul caso Biagi: Sacconi lo avvertì delle minacce”. Editoriale di Oscar Giannino: “Tutti i rischi di una crescita planetaria che non c’è”. Al centro, in un box: “Si pente Iovine, boss di Gomorra. L’uomo che trattava con lo Stato”. Al centro con foto: “Contratto record per il gas: nasce l’asse Russia-Cina”. Nel taglio basso: “Alle elementari a cinque anni, ecco la riforma”.

Il Tempo. In apertura: “Grillo Boia” e sotto: “Nel movimento soltanto lui vale per tutti”. In alto, intervista al sindaco di Roma Ignazio Marino: “Roma è dei romani, basta coi violenti”. Al centro con foto: “Agguato a De Santis, ‘I napoletani lo conoscevano'” e sotto: “Arriva la black list delle partite a rischio”.