Alitalia-Etihad, l’accordo è realtà

Il tanto sospirato accordo è arrivato: Alitalia ed Etihad Airways «confermano di aver trovato un accordo sui termini e condizioni dell’operazione con la quale Etihad Airways», la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti fondata nel 2003, «acquisirà una partecipazione azionaria del 49 percento in Alitalia».

Le due Compagnie aeree «procederanno già dai prossimi giorni alla finalizzazione della documentazione contrattuale, che includerà le condizioni concordate». Il perfezionamento dell’operazione «è soggetto alle approvazioni delle competenti autorità Antitrust».

 

Rimane aperto il nodo degli esuberi: l’azienda ribadisce la richiesta di 2251 persone che dovranno lasciare Alitalia, un dato che incontra la ferma opposizione dei sindacati. Uno stallo nella trattativa arrivato dopo due incontri che non hanno portato le parti vicine a un accordo: la conclusione positiva della trattativa tra Alitalia e sindacati sul nodo del personale, però, era una delle condizioni poste da Ethiad per arrivare all’accordo definitivo. U

 

L’accordo, invece, sembra essere stato raggiunto su un altro nodo problematico: la ristrutturazione del debito di Alitalia con le banche. Il progetto base prevede la rinegoziazione di 565 milioni di debito, con la cancellazione di un terzo e la conversione in azioni (con un convertendo a 2-3 anni) dei restanti due terzi. Le banche creditrici di Alitalia, Intesa, Unicredit, Mps e Popolare di Sondrio, avrebbero raggiunto una posizione condivisa. Sul fronte delle infrastrutture sono arrivate garanzie: superamento del decreto Bersani che limita gli slot per Linate, stop ai vantaggi competitivi per le low cost e migliori collegamenti ferroviari con l’aeroporto di Fiumicino.