Angela Merkel torna ad ammettere gli orrori della Germania nazista. E lo fa a ridosso del giorno della memoria, quando il 27 gennaio 1945 lโesercito dellโArmata rossa entrรฒ nel campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia. โQuel che รจ accaduto ci riempie di grande vergogna. Perchรฉ sono stati i tedeschi ad essersi resi colpevoli di tanto dolore: non dobbiamo dimenticare che i molti milioni di vittime sono una nostra colpaโ. Queste le parole della cancelliera tedesca, partecipando con alcuni sopravvissuti a una commemorazione a Berlino per il 70mo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. โAbbiamo la responsabilitร di comunicare quanto noto su quelle atrocitร e di tenere viva la memoriaโ, ha dichiarato.
LA CERIMONIA
Inoltre il parlamento tedesco oggi ricorderร la liberazione di Auschwitz con una cerimonia apposita. Cerimonia che si svolgerร senza Vladimir Putin. Il motivo? La Russia non รจ stata formalmente invitata. Sarร invece il vice primo ministro russo Serghiei Ivanov a rappresentare di Mosca ad Auschwitz. Lo stesso ministro che ha confermato la notizia: โNon cโรจ stato un invito ufficiale indirizzato al palazzo presidenzialeโ. โCโรจ stata una lettera del direttore del museo di Auschwitz, allโambasciatore russo in Polonia, che annunciava la cerimonia e aggiungeva che se volevamo partecipare avremmo dovuto far sapere chi sarebbe andatoโ, ha aggiunto il ministro. La Polonia, invece, non si sbilancia.
LE POLEMICHE
Il ministero degli Esteri si รจ limitato a dire di non essere lโorganizzatore della manifestazione. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha preso tempo nellโattesa che i rapporti diplomatici sciogliessero il nodo di una matassa irritabile. Ma รจ un periodo teso. Varsavia ha incitato gli altri membri dellโUnione Europea ad emettere sanzioni piรน severe nei confronti della Russia e spinto la Nato a una risposta piรน ferma. Mosca ha reagito vietando lโimportazione di molti prodotti alimentari polacchi.