Anche l’Fbi crede che il Covid sia uscito da un laboratorio cinese

Per il capo dell'Fbi Wray è probabile che il Covid abbia avuto origine in un "laboratorio controllato dal governo cinese".

Anche l’Fbi crede che il Covid sia uscito da un laboratorio cinese

Dopo il rapporto del Dipartimento dell’Energia Usa, di cui nei giorni scorsi ha dato conto il Wall Street Journal, ora anche il capo dell’Fbi, Christopher Wray, ha affermato in un’intervista a Fox News che il Covid-19 “molto probabilmente” abbia avuto origine in un “laboratorio controllato dal governo cinese”.

Per il capo dell’Fbi Wray è probabile che il Covid abbia avuto origine in un “laboratorio controllato dal governo cinese”

“L’Fbi ha valutato da tempo che le origini della pandemia sono molto probabilmente un potenziale incidente di laboratorio”, ha spiegato. È la prima conferma pubblica della valutazione classificata del Bureau su come è apparso il virus Wray.

La Cina ha negato di nuovo l’ipotesi che il virus che ha scatenato la pandemia sia sfuggito da un laboratorio a Wuhan, definendo l’accusa diffamatoria. Nella sua intervista, il capo dell’Fbi ha accusato Pechino di aver “fatto del suo meglio per cercare di contrastare e offuscare” gli sforzi per identificare la fonte della pandemia globale.

Alcuni studi suggeriscono, come affermano anche le autorità cinesi, che il Covid abbia fatto il salto dagli animali agli esseri umani, forse al mercato del pesce e della fauna selvatica di Wuhan. Il mercato si trova a 40 minuti di auto da un laboratorio sui virus leader a livello mondiale, il Wuhan Institute of Virology, che ha condotto ricerche sui Coronavirus.

Nei giorni scorsi anche il dipartimento dell’energia Usa aveva valutato con “scarsa fiducia” che il Covid fosse uscito da un laboratorio. Ma altre agenzie americane hanno tratto differenti conclusioni, tanto che il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby ha sottolineato che non c’è un consenso unanime nell’amministrazione sulle origini del Covid-19.

La Cina continua a respingere ogni accusa. La fuga è “altamente improbabile”

La Cina ha respinto con forza le accuse sulla fuga di laboratorio a Wuhan del Covid, esortando gli Usa a smettere di politicizzare la questione. La portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning, ha detto che “la Cina ha sempre sostenuto e partecipato al tracciamento scientifico del nuovo coronavirus”. La fuga di laboratorio è stata ritenuta “altamente improbabile” dal team di esperti Cina-Oms che ha visitato il laboratorio di Wuhan a inizio 2021.