Audio 2, chi sono? Canzoni famose, carriera e affinità con Lucio Battisti

audio 2
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi sono gli Audio 2, il gruppo musicale fondato negli anni ’90 che ricorda sonorità tipiche di Lucio Battisti?

Audio 2, chi sono? Carriera e affinità con Lucio Battisti

Gli Audio 2 sono un gruppo musicale pop italiano che è stato fondato a Napoli nel 1993 su iniziativa di Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro, entrambi napoletani e classe 1961.

Il gruppo è riuscito a raggiungere il successo grazie a un’icona della musica italiana: Mina. Nell’album Sorelle Lumieredella cantante, infatti, è incluso il brano Neve, scritto da Donzelli e Leomporro. La collaborazione con Mina è andata avanti con altre due canzoni: Sì che non sei tu e Raso. A questo punto, quindi, il figlio della cantante, Massimiliano Pani, ha deciso di lanciare i due autori con il nome di Audio 2, nel 1993.

In seguito al loro debutto, il duo di cantautori è stato rapidamente associato a Lucio Battisti. Le loro sonorità e i loro testi, infatti, sono particolarmente affini al cantante e ne influenzano la rapida ascesa. Il duo ha mantenuto intatto il proprio successo fino ai primi anni 2000, quando hanno gradualmente cominciato a sparire dalla scena musicale italiana.

Perché sono scomparsi per otto anni? Canzoni famose del gruppo

Nel 2009, gli Audio 2 hanno pubblicato il loro settimo album MogolAudio 2. All’album, ha fatto seguito un lungo e intenso periodo di sperimentazioni musicali in cui il duo ha abbandonato le scene musicali. Il gruppo è poi tornato in auge nell’estate del 2017, presentando il brano Un’onda del bicchiere. Al nuovo singolo, seguono poi altre canzoni come Libero come un aliante e Mediterranea sei, in collaborazione con Tony Esposito.

Nel 2019, hanno presentato il loro ottavo album 432 Hz, anticipato dai singoli Amarsi è possibile e Amici per amore, realizzato con Ivana Spagna.

Tra le canzoni più famose di Donzelli e Leomporro, possono essere citate Alle venti, Tu vieni prima di Tutto, E poi vai, Io ho Te, Specchi riflessi, Prova a immaginare.