Berlusconi è da tempo malato di leucemia

Zangrillo: "Berlusconi è affetto da leucemia mielomonocitica cronica ed è in terapia intensiva per un'infezione polmonare".

Berlusconi è da tempo malato di leucemia

L’ex premier e leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, è da tempo malato di leucemia. La conferma arriva dal primo bollettino medico, dopo il ricovero avvenuto ieri al San Raffaele di Milano. “Silvio Berlusconi è affetto da leucemia mielomonocitica cronica” si legge nella nota diffusa dal professor Alberto Zangrillo, medico personale del Cavaliere.

Zangrillo: “Il Presidente Silvio Berlusconi è affetto da leucemia mielomonocitica cronica ed è in terapia intensiva per un’infezione polmonare”

“Il Presidente Silvio Berlusconi – scrivono i professori Zangrillo e Fabio Ciceri – è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo”.

“L’evento infettivo –  aggiungono dal San Raffaele – si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta”.

“La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti” conclude la nota.

Confalonieri: “L’ho visto molto meglio di ieri”

Il fratello di Silvio Berlusconi, Paolo, e la figlia più grande, Marina, da ieri vicini all’ex premier insieme ai figli Piersilvio, Luigi, Barbara ed Eleonora, anche oggi sono tornati al San Raffaele. In ospedale, nel pomeriggio di oggi è giunto anche Fedele Confalonieri. “Ci sono i medici, stava dormendo. C’è preoccupazione – ha detto il presidente di Mediaset dopo la visita – però siamo più ottimisti. L’ho visto molto meglio di ieri”.