Casalino di cattivo gusto. Il portavoce del premier a un giornalista del Foglio: “Ora che chiude, cosa fai?”. Poi l’ex Grande Fratello si scusa: “Chi mi conosce sa bene che sono solito fare battute”

Casalino al giornalista del Foglio Salvatore Merlo: “Adesso che il Foglio chiude, che fai? Mi dici a che serve il Foglio? Perché esiste?"

Una battuta di cattivo gusto. Così la dovremmo definire per provare ad abbassare il tono delle polemiche che si sono abbattute su Rocco Casalino, portavoce del premier Giuseppe Conte e prima ancora capo della comunicazione dei 5 Stelle, che ha così apostrofato il giornalista del Foglio Salvatore Merlo: “Adesso che il Foglio chiude, che fai? Mi dici a che serve il Foglio? Perché esiste?”

Il racconto di Merlo ha provocato numerose reazioni soprattutto dal mondo politico che ha etichettato il comportamento di Casalino come “bullo”. Durissima la nota della Fnsi che ha condannato l’uscita di Casalino: “Non stupisce che il portavoce di Palazzo Chigi Rocco Casalino auspichi la chiusura di un giornale, nella fattispecie Il Foglio, alla cui redazione e al collega Salvatore Merlo, autore dell’articolo, va la solidarietà della Federazione nazionale della Stampa italiana”.

Finito nel mirino Casalino ha risposto provando ad abbassare il tono delle critiche: “Chi mi conosce sa bene che sono solito fare battute. E una battuta era anche quella rivolta al giornalista de Il Foglio, in un momento informale di festeggiamenti per i vitalizi. Sono certo – ha proseguito Casalino – che Salvatore Merlo ne fosse ben consapevole, considerando che ho specificato anche con lui che stavo scherzando. Credo fortemente nella libertà di stampa e nel pluralismo dell’informazione sono il primo a volere che ci siano più mezzi di informazione possibili, ovviamente abolendo il finanziamento pubblico”.

La controreplica de Il Foglio è arrivata lanciando un’iniziativa ironico-commerciale. Il quotidiano diretto da Claudio Cerasa, infatti, ha lanciato un’iniziativa definita “abbonamento anti-casta”. Una promozione che recita così: “Risparmia il 20 per cento su tutte le nostre formule di abbonamento. Seleziona la formula di abbonamento al Foglio che preferisci tra quelle proposte e per lo sconto inserisci il codice ROCCO. Affrettati, questa offerta dura solo fino a venerdì 20 Luglio”.